Economia

CNA – Unicredit, accordo a largo spettro

E’ iniziato il ciclo di incontri virtuali “Covid 19: credito e finanza agevolata Pmi”, organizzati da CNA e UniCredit sul territorio nazionale

CNA – Unicredit, da un lato una confederazione che conta 622 mila associati e dall’altro una primaria banca. La partnership stretta di recente con l’iniziativa congiunta nell’ambito della misura del Governo per il “Superbonus 110%”, introdotta dal Decreto Rilancio, si rafforza con una iniziativa a largo spettro su tutto il territorio nazionale.

Si tratta di una serie di incontri virtuali intitolati “Covid 19: credito e finanza agevolata Pmi”, organizzati da CNA e UniCredit per illustrare tutte le misure a livello nazionale, regionale ed europeo e la risposta della banca agli imprenditori, costretti a fare i conti con la crisi dovuta al Covid-19. Il ciclo di webinar tocca tutto il territorio nazionale e vuole aiutare le imprese a comprendere i vari aspetti tecnici per accedere alle misure finanziarie a loro dedicate. Altrettanto importante è identificare quali leve attivare e con quali modalità.

Dopo la presentazione dell’iniziativa a Torino, avvenuta qualche giorno fa, il prossimo appuntamento dei webinar CNA -Unicredit è fissato giovedì 8 ottobre con il webinar dedicato alle imprese della Sicilia.

Focus degli incontri sono:
-Misure nazionali(Legge 24.04 2020, n. 27 «Cura Italia», D.L. 08.04.2020, n. 23 «Liquidità» e D.L. 19.05.2020, n.34 «Rilancio»), regionali.
-Misure regionali e Ue. In particolare: principali bandi territoriali per incentivi predisposti da Regioni, Cciaa, Enti e Fondazioni. Saranno illustrate tutte le modalità di adesione e le cadenze. In ambito Ue, saranno illustrate tutte principali misure europee.
-La risposta di UniCredit all’emergenza Covid 19, con le iniziative in atto e le prospettive future per il cambiamento che attende il tessuto imprenditoriale.

Il webinar proseguirà il 14 ottobre con la tappa dedicata al Nord Est, il 21 ottobre quella in Lombardia, il 22 ottobre quella destinata alle aziende del Sud Italia, il 27 ottobre quella in Emilia Romagna, il 29 ottobre quella destinata a Toscana, Marche e Umbria, per chiudere con un appuntamento dedicato alle aziende del Centro Italia in fase di definizione.

Per quanto riguarda il Superbonus 110% non sono note le condizioni riservate ai soci CNA da parte di Unicredit Unicredit. Secondo voci bene informate sono in linea con quelle di mercato. Quello che conta sono i servizi aggiuntivi di cui si sostanzia l’accordo. Unicredit già a metà agosto aveva reso note le condizioni riservate a privati, professionisti e imprese nell’ambito della cessione del credito da Superbonus (vedi news).

a cura di EB