Normativa

Schermature solari: la nuova Guida al 65% di FederlegnoArredo

Pubblicata da FederlegnoArredo la nuova Guida all’Ecobonus relativa alle schermature solari ad uso degli operatori e dei Consumatori in versione Legge di Stabilità 2016

FederlegnoArredo con la collaborazione tecnica della Commissione Assotende ha realizzato la nuova Guida alle detrazioni fiscali per le schermature solari nella versione 2016.

Il nome della nuova guida, destinata agli operatori del settore e che è disponibile in formato pdf nel sito di FederlegnoArredo – EdilegnoArredo, è “Guida all’ecobonus schermature solari. Detrazioni fiscali del 65% per l’acquisto e la posa di schermature solari finalizzate al risparmio energetico degli edifici”. La pubblicazione guida il professionista del settore a districarsi anche nella compilazione corretta del software presente sul sito di Enea.

Come noto, con la Legge di Stabilità 2016 sono state confermate le schermature solari fra i prodotti che per il loro contributo al risparmio energetico meritano di godere dell’Ecobonus del 65%. È così possibile acquistare tende e schermature solari potendone portare in detrazione il 65% della spesa. Spesa che è detraibile sino ad un massimo di 60.000 euro.  

“Certamente – sottolinea FederlegnoArredo – è una scelta che premia la capacità di un intero settore industriale di dare il suo contributo al risparmio energetico rendendo la nostra edilizia meno energivora nei suoi fabbisogni per raffrescamento. Ombreggiare non come il nascondere ma come proteggere e migliorare il nostro spazio. La guida aiuta il consumatore ad interpretare correttamente la selezione dei prodotti che possono essere installati conformemente ai principi della norma e  lo aiuta nel gestire aspetti amministrativi e fiscali che sempre sembrano complessi ma che sono solo utilizzati per permettere una corretta gestione delle procedure e delle finalità della normativa stessa”. 

La guida aiuta anche il rivenditore ad assistere con competenza e attenzione il consumatore e lo guida nelle varie fasi della proposta tecnica ed amministrativa. Assotende e la sua Commissione sono naturalmente a disposizione per ogni utile approfondimento o assistenza.