Normativa

Schermature solari. Software Enea calcola il risparmio energetico per l’ecobonus

Il Laboratorio DUEE-SPS-SAP di ENEA ha sviluppato un software basato su una metodologia semplificata che aiuta gli utenti a calcolare il risparmio energetico per poter accedere alle detrazioni fiscali

Le schermature solari in determinate condizioni possono contribuire al risparmio energetico estivo. Un software Enea calcola l’efficacia del risparmio per permettere agli utenti di accedere all’ecobonus. Infatti le schermature solari a protezione delle superfici vetrate degli edifici, rappresentano uno degli interventi ammessi alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica (ex legge 296/2006). Quando l’edificio è dotato di impianto di climatizzazione estiva, gli utenti, per usufruire delle detrazioni, devono trasmettere (vedi news) all’Enea attraverso il sito https:detrazionifiscali.enea.it, il calcolo del risparmio energetico conseguito con il suddetto intervento.

Tuttavia questo calcolo non è semplice da effettuare con i normali software di progettazione attualmente in commercio, in quanto è quasi sempre richiesto l’input completo del sistema edificio/impianto. Vedi al proposito ciò che dice la stessa  Enea in una FAQ ad un utente (vedi news). Al fine di facilitare la procedura ed avere dati calcolati in modo omogeneo, l’Enea ha sviluppato un software che risponde a questo scopo.

Il software, basato su una metodologia semplificata, coerente con le norme tecniche di riferimento, è stato sviluppato dal Laboratorio DUEE-SPS-SAP di Enea, e verrà presentato il 4 aprile, h. 10.00, presso la sede di Enea, Sala Conferenze, Lungotevere Thaon di Revel n. 76, Roma.

Il programma prevede i saluti di benvenuto Ilaria Bertini di Enea e un’introduzione di Mauro Mallone del Ministero dello Sviluppo Economico. Si entrerà nel merito con le relazioni di Domenico Prisinzano di Enea che illustrerà le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica negli edifici e di Rosario Giammusso, sempre di Enea, sul software per il calcolo del risparmio energetico conseguibile con le schermature solari.

All’evento sono state chiamate le numerose associazioni dei mondi del serramento e delle schermature solari: Anfit, Unicmi, CNA, Confartigianato, Legnolegno, Fla Federlegno, PVC Forum, Assotende, Assovetro e Assites. Nella sessione Domande & Risposte esse avranno modo di esprimere opinioni e considerazioni sul software che, così precisa una nota di Enea, solo successivamente, sarà reso disponibile sul sito www.acs.enea.it.

Per registrarsi clicca qui