Attualità

Seminari profine per raccontare i nuovi prodotti

Dialoghi Smart è l’iniziativa di profine nata con l’intento di presentare virtualmente ai propri clienti tutte le novità di prodotto 2020

Eventi posticipati, fiere annullate, produzioni chiuse e impossibilità di incontrarsi, … l’emergenza Covid-19 ha profondamente modificato il calendario primaverile di molte aziende e in molti hanno cercato di ovviare alla situazione.

Un esempio interessante è profine Kommerling, importante produttore europeo di profili in pvc che si apprestava a presentare numerose novità durante la fiera Fensterbau. Causa emergenza sanitaria la fiera è saltata ma la voglia dell’azienda di raccontare le sue interessanti innovazioni è rimasta.

Ed è così che profine Italia, la sede nazionale del gruppo, ha lanciato l’iniziativa Dialoghi Smart, una serie di seminari dedicati ai propri clienti durante i quali vengono presentate tutte le novità 2020.

Maurizio Mazzurana

“L’annullamento di Fensterbau la fiera più importante del settore è stata una grande perdita. Non solo è mancata l’occasione per presentare i nuovi prodotti, ma è soprattutto venuto a mancare l’incontro biennale di rito con i nostri clienti provenienti da tutto il mondo: l’accoglienza allo stand, gli approfondimenti in tempo reale e il riscontro a caldo per le novità esposte. Tuttavia, dalle situazioni critiche possono derivare nuove opportunità: Dialoghi Smart di profine è un percorso virtuale che abbiamo progettato per i nostri clienti in alternativa alla visita in fiera presso il nostro stand” racconta Maurizio Mazzurana product manager profine italia.

Dialoghi Smart è quindi una panoramica completa di tutte le innovazioni presentate dal gruppo profine per il 2020. Nei webinair vengono illustrate sia le soluzioni specifiche dei singoli mercati, che i progetti in fase di studio, con l’obiettivo di dare al serramentista l’opportunità di elaborare idee applicabili anche al proprio ambito ed area geografica.

Durante i seminari il team tecnico della sede italiana di Bosaro interagisce da remoto con il cliente condividendo schemi, modelli e video delle novità, per dare la panoramica completa dell’evoluzione della gamma dei prossimi mesi.

“Il valore aggiunto dei Dialoghi è tangibile ed apprezzato dai nostri partner: ogni ospite viene accompagnato in questa visita singolarmente e può approfondire i dettagli dei prodotti con domande e risposte in diretta”, continua Mazzurana.

Un format temporaneo che potrebbe trasformarsi in qualcosa di più, … “difficilmente sarebbe stato possibile dedicare un paio d‘ore ad ogni cliente durante la fiera per la visita dello stand profine, quindi, ben vengano i nostri Dialoghi Smart anche per il futuro: partendo dai seminari Dialoghi Smart sono state messe in cantiere altre iniziative con l’obiettivo di coinvolgere i nostri partner nella formazione e nell’approfondimento di tematiche ad ampio spettro, sia con attività in remoto, che in modalità mista” conclude il product manager.