Prodotti

Serramenti in alluminio: nuovo limitatore di apertura 2.1 Roto AL certificato ift

Il nuovo limitatore di apertura 2.1 della Roto certificato da ift ai sensi della norma EN 13126-5 applicazione 5/1

L’apertura incontrollata delle ante delle finestre può causare danni costosi. Un rimedio può essere l’installazione di un limitatore di apertura: protegge i mobili, i rivestimenti delle pareti e l’intonaco, ma anche l’anta stessa.

Le linee di ferramenta Roto AL e Roto AL Designo per finestre in alluminio includono già numerosi limitatori di apertura in grado di soddisfare le esigenze e i requisiti più diversi. Ora arriva il nuovo limitatore di apertura 2.1, che impedisce con affidabilità l’apertura di un’anta oltre i 90° e nel contempo frena dolcemente l’anta nella posizione di fine corsa del movimento rotatorio. La forza frenante di questa variante e preimpostata per adattarsi nella maniera ottimale ai lati cerniera dei due programmi di ferramenta.

“L’uso dell’anta di una finestra equipaggiata con il nuovo limitatore di apertura 2.1 risulta particolarmente agevole per il consumatore – spiega Julian Poss, product manager Aluvision in Roto – Lo raccomandiamo quindi ai produttori di finestre che puntano su finestre in alluminio di altissimo livello qualitativo e capaci di durare nel tempo”.

Infine, la finitura estetica dell’alloggiamento anodizzato è una ragione in più per dotare le finestre con il nuovo limitatore di apertura 2.

E, cosa più importante, per rispondere alle esigenze di progettisti e clienti, il limitatore di apertura 2.1 à stato sottoposto dall’Ift Rosenheim alla certificazione dei componenti ottenendo un certificato di collaudo ai sensi della norma EN 13126-5 applicazione 5/1 ed è un “limitatore restrittivo” ovvero un’anta che monta di fabbrica questo limitatore di apertura può essere limitata a un’ampiezza di apertura massima di 90° definita dal cliente.

La forza frenante non va impostata manualmente. In tal modo si risparmia tempo nel montaggio, si riduce al minimo la manutenzione e si garantiscono il funzionamento ottimale e la durata nel tempo della finestra.

Il limitatore di apertura 2.1 è stato inoltre testato secondo la norma EN 1670 in classe di corrosione 5 e si distingue per la durata elevata e la particolare flessibilità d’impiego.

Le linee di ferramenta Roto AL e Roto AL Designo includono ora limitatori di apertura in grado di soddisfare le esigenze e i requisiti più diversi: variante 1 con freno e battuta, variante 2 con funzione di battuta chiudibile e variante 3 con funzione di battuta chiudibile, superabile e richiudibile in automatico.

La variante 4 è il nuovo limitatore di apertura 2.1 recentemente presentato, che impedisce l’apertura di un’anta oltre i 90° e frena dolcemente l’anta nella posizione di fine corsa del movimento rotatorio. La forza frenante del limitatore di apertura 2.1 e preimpostata per adattarsi nella maniera ottimale ai lati cerniera dei due programmi di ferramenta Roto AL e Roto AL Designo.