Economia

Serramenti in alluminio. Schüco Italia sigla la ripresa con +9% di fatturato

La consociata italiana del gruppo tedesco Schüco International KG ha chiuso il 2017 con un fatturato di 76,4 milioni di euro con un incremento del +9% rispetto al 2016. forti incrementi per Ebitda, Ros e Roi

Un bilancio 2017 per Schüco Italia oltre le previsioni con un fatturato di 76,4 milioni di euro, +9% rispetto al 2016. Positivi anche gli altri indicatori: Ebitda a +24%, Ros a 14,09% (era 10,19%), e Roi a 16,33% (era 12,81%) (vedi NB in basso).

Il tutto in una situazione di mercato edilizio sostanzialmente stabile dal punto di vista degli investimenti. Nel 2017 l’azienda afferma di aver raggiunto il 25,5% di quote di mercato nel comparto dei sistemi per serramenti in alluminio, superando gli obiettivi di crescita che erano stati prefissati per il 2019.

Roberto Brovazzo
Roberto Brovazzo, direttore generale di Schüco Italia

“Tra i fattori che hanno portato agli ottimi risultati del 2017 e degli ultimi anni – riflette Roberto Brovazzo, direttore generale di Schüco Italia –vanno evidenziati lo sviluppo di competenze interne all’azienda (con ben 3.046 ore di formazione dedicata ai dipendenti nel 2017) e l’impegno nel miglioramento continuo del servizio ai serramentisti, attraverso azioni precise e articolate di supporto al loro ruolo di ambasciatori del nostro marchio sul territorio. L’azienda, in particolare, ha fatto dell’eccellenza dei propri serramentisti un asset strategico, attivando specifici programmi di formazione tecnica, commerciale e di marketing e fornendo tutta una serie di strumenti, anche nella direzione dell’innovazione e della digitalizzazione, per rispondere sempre più puntualmente ai bisogni della committenza”.

Il raggio d’azione dell’azienda si è sviluppato negli ultimi anni dalla tradizionale grande cantieristica fino al residenziale. Per cogliere questo settore sono state sviluppate innovazioni di prodotto mirate e sono stati messi a punto specifici strumenti e servizi per agevolare il dialogo con l’utente finale. “Ciò – è sempre Brovazzo a parlare – ha permesso ai nostri partner di accrescere il proprio business anche nel territorio nazionale, dove il mercato residenziale e della ristrutturazione hanno segno positivo, attivando un circolo virtuoso che porta beneficio all’azienda stessa”.

“Ci sono tematiche a cui il nostro territorio è particolarmente sensibile – continua il direttore generale di Schüco Italia – come il design “su misura”, la sempre maggiore luminosità e il benessere degli ambienti. All’interno del dipartimento di ricerca e sviluppo di Padova progettiamo soluzioni specificatamente pensate per soddisfare le esigenze del mercato italiano, come i sistemi scorrevoli “panoramici”, sui quali Schüco Italia è diventata un centro di progettazione di eccellenza all’interno del Gruppo Schüco, oppure le soluzioni Schüco SmartWood, che uniscono al calore del vero legno, le prestazioni e l’affidabilità dell’alluminio Schüco. Con queste innovazioni di prodotto assicuriamo ai nostri serramentisti un’offerta realmente in linea con gli stili di vita della clientela. Un servizio che puntiamo a valorizzare anche attraverso l’ampliamento del nostro showroom aziendale, che raggiungerà gli 800 mq nei prossimi mesi del 2018”.

Terzo paese del Gruppo per fatturato e numero dipendenti (140 nella sede di Padova, a cui si aggiungono 23 agenti monomandatari), Schüco Italia vanta una rete di oltre 800 clienti serramentisti.

NB:
Ebitda: indice di profittabilità
ROS: redditività delle vendite
ROI: indice di redditività del capitale investito