Blog

Serramenti in pvc. Anche il flessometro fa qualità

Lo evidenzia l’ing. Maurizio Mazzurana, product manager di profine Italia

Anche per i serramenti in pvc il flessometro contribuisce alla qualità del prodotto finale. Curare il flessometro e controllarlo di tanto in tanto concorre a mantenere lo standard qualitativo che si è prescelti, ce lo evidenzia l’ing. Maurizio Mazzurana di profine Italia.

Il metro o meglio il flessometro e la sua importanza nella vita d’officina del serramentista sono stati al centro di un recente articolo a cura dell’ing. Antonio Abbiati di RGA Project (vedi news) che ha suscitato un notevole interesse. Abbiati ha messo in luce come il controllo periodico dei flessometri in aziendale è necessario non solo perché fa parte del controllo di produzione nella fabbrica (FPC) così come imposto dalla marcatura CE ma anche per evitare errori che si traducono in sprechi di materiale e in onerose perdite di tempo.

Qui interviene sul ruolo del flessometro e in generale degli strumenti di misura per i serramenti in pvc l’ing. Maurizio Mazzurana, product manager di profine Italia. Tra i suoi compiti la responsabilità di tutte le attività dell’Ufficio Tecnico, la definizione dell’offerta prodotto, l’elaborazione della documentazione di supporto, l’assistenza ai clienti per gli adempimenti normativi e legislativi, l’assistenza tecnica nei reparti di produzione e il constante collegamento con i servizi tecnici della casa madre e delle consociate del Sud Europa. EB


Gli strumenti di controllo dimensionale e i serramenti in pvc

Maurizio Mazzurana

Come gammisti del campo dei serramenti in pvc siamo coinvolti sia direttamente, che indirettamente, nei tre processi che costituiscono il percorso del nostro profilo:
• estrusione
• produzione della finestra
• posa in opera.
In tutti e tre gli ambiti l’uso corretto degli strumenti di controllo dimensionale contribuisce al trasferimento del livello qualitativo dai singoli componenti, all’assemblato, fino all’elemento posato.

Le tolleranze dimensionali
Le esigenze in termini di tolleranze dimensionali sono naturalmente diverse per i tre ambiti: si passa da un approccio tipicamente meccanico (l’estrusione) nel quale si lavora sull’ordine dei decimi, all’ambito edile (la posa) dove vengono gestite tolleranze di un ordine di grandezza superiore. Nel mezzo si posiziona l’officina del serramentista.
Nonostante nell’estrusione il flessometro venga usato marginalmente, esso rappresenta comunque uno strumento di misura che accomuna tutti e tre gli ambiti e l’approccio al suo utilizzo deve essere impostato sulle medesime regole di base.

 

L’ITT
Per caratterizzare i campioni nel Laboratorio Notificato si usano strumenti di misura controllati, tarati e registrati. Con il flessometro vengono rilevati gli ingombri del serramento, le battute, i sormonti, … ed il medesimo approccio deve essere usato in officina per garantire che ogni serramento prodotto sia riconducibile al modello testato in laboratorio.
La taratura ed il controllo degli strumenti di misura è la base per la trasferibilità dei risultati dalla scala di laboratorio alla linea di produzione.

L’FPC
L’FPC è il legame tra l’ITT e la prestazione del serramento prodotto.
In una produzione di serramenti in PVC l’usura alla quale è sottoposto il flessometro dipende dal materiale controllato: profilo, sgocciolatoio in alluminio, rinforzo in ferro, vetrocamera … e dalla frequenza di utilizzo.
Il piano di taratura, quindi, prevedere verifiche più ravvicinate nelle postazioni più “usuranti”, tenendo sempre in considerazione che l’attendibilità della misura è strettamente legata alla “salute” dello strumento.

Produzione garantita
Nel progetto di audit interni il nostro approccio è di trasferire ai clienti l’importanza della gestione degli strumenti di misura, del rilievo dimensionale e dell’estensione di queste attenzioni anche alla posa in opera.
Una riflessione sul flessometro in questo caso arriva spontanea: il sormonto dell’anta sul telaio viene controllato nella fase finale dell’FPC in officina ed anche dopo l’installazione del serramento: è naturale che i due strumenti usati debbano essere scelti, trattati e tarati nella stessa maniera.

a cura di EB