Sicurezza anticrimine e anziani. Milano installa grate alle finestre

Installate 300 grate alle finestre di piano terra e primo piano in due vie di Quarto Oggiaro. Il piano di sicurezza esteso a più quartieri

Il Comune di Milano ha iniziato a far installare 300 griglie estensibili anti ladri alle finestre di case popolari situate in due vie del quartiere popolare di Quarto Oggiaro, alla periferia nord della città. Le vie sono sono via Vittani e via Capuana. Il piano di sicurezza è rivolto agli anziani oltre i 65 anni di età che vivono a piano terra e al primo piano. L’iniziativa verrà estesa a due vie dello stesso quartiere, vie Amoretti e Satta, e a Largo Boccioni. Poi si passerà ad altre zone della città: a via Santi, sul Naviglio Grande al confine con Corsico e quindi a Niguarda.

Le zone prescelte per l’esperimento delle grate estensibili alle finestre sono aree “problematiche” dal punto di vista della sicurezza. Nei casi di maggior pericolo la giunta Pisapìa provvederà, oltre alle inferriate, all’installazione di porte blindate.

Milano e la Lombardia sono particolarmente prese di mira dalla criminalità. A Milano si registra il doppio dei furti in appartamento rispetto alla media nazionale (per numero di abitanti). E in ogni caso in Italia in meno di 10 anni dal 2004 al 2012 si è registrato un aumento del 114% dei furti in appartamento in tutta Italia (vedi news). Ovviamente furti compiuti entrando i ladri, in genere, da porte e da finestre.

Foto: Fabio Galesi