Attualità

Sicurezza e salute. Certificazione OHSAS 18001 per Hörmann Italia

Ottenuta la certificazione del sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori

Hörmann Italia, filiale del Gruppo Internazionale Hörmann, produttore di porte, portoni, telai e motorizzazioni, ha ottenuto nei giorni scorsi la certificazione OHSAS 18001 da parte dell’organismo notificato Siciv srl.

Lo standard OHSAS 18001, originariamente una norma britannica BS, è un modello organizzativo per la gestione degli aspetti di salute e sicurezza e dei relativi rischi legati alla propria organizzazione. La sigla della norma è l’acronimo delle parole inglesi Occupational (lavoro), Health (salute), Assessment (accertamento) e Series (serie) laddove 18001 è il numero della norma BS, originariamente varata nel 1999 e revisionata nel 2007. Di fatto è ancora norma poco conosciuta nel settore chiusure e serramenti ma ben diffusa a livello internazionale.

Spiega il dott. Stefano Tuccio, amministratore delegato di Hörmann Italia: “La certificazione OHSAS 18001 riguarda tutti gli aspetti relativi alla sicurezza: quindi, prevenzione, salute e sicurezza dei lavoratori, informazione ed educazione. Investe tutti i nostri dipendenti, ma anche i nostri fornitori e i nostri clienti come le squadre di installazione, i centri di assistenza che sono tenuti a operare secondo i più elevati livelli di sicurezza”.

Quanto alle ragioni che hanno spinto l’azienda verso una certificazione volontaria (peraltro Hörmann Italia sarebbe la prima filiale Hörmann certificata OHSAS 18001) Tuccio offre questa motivazione: “Di fatto l’azienda operava già con elevati standard di sicurezza. Era importante per noi ottenere la certificazione da parte di un ente terzo e indipendente che attestasse tale situazione ma che ci spingesse anche verso nuove frontiere e nuovi obiettivi. Senza mai accontentarsi di quanto raggiunto”.

Qualcosa da spendere di più dal punto di vista marketing e commerciale nei confronti dei clienti? “In una prima fase di comunicazione certamente sì” evidenzia Tuccio che aggiunge: “Sottolineerei anche le motivazioni etiche che guidano l’azienda nella sua operatività. In ogni caso la certificazione OHSAS 18001 è un punto di partenza per migliorare ulteriormente le procedure operative e spingere a livelli ancora più elevati la professionalità nostra e dei collaboratori esterni”.

L’OHSAS 18001 comporterà dall’anno prossimo una preziosa riduzione dei premi assicurativi per l’azienda: “Il sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori si ripaga” sottolinea con soddisfazione l’amministratore delegato di Hörmann Italia. Ma c’è di più. Negli appalti di fornitura e opera si assiste a una crescente richiesta di certificazione ISO 9001 o modelli organizzativi per la sicurezza come l’OHSAS 18001 che, ne è profondamente convinto Tuccio, rappresenta un importante valore di rassicurazione per clienti e progettisti.
(eb)