Serramenti in alluminio. Marcello Calandrino è presidente di ALsistem.

Subentra, dopo dieci anni di presidenza, a Valentino Fresia. Tra i programmi prioritaria è l’internazionalizzazione. Nuovi prodotti in arrivo

“In Italia il mercato è tutto ingessato e non offre più stimoli. La nostra imprenditorialità e la nostra dinamicità devono esprimersi per forza all’estero. Tra i nostri programmi quello prioritario è continuare insistere sul processo di internazionalizzazione già avviato da tempo con successo dal mio predecessore Valentino Fresia. Dopo la Cina (vedi news) dobbiamo guardarci attorno su altri mercati. E quindi faremo delle scelte.” E’ questa la prima riflessione di Marcello Calandrino di Edilsider di Alcamo (Trapani), da pochi giorni eletto presidente del consorzio ALsistem, formato da nove distributori italiani e da un socio cinese. Al suo fianco opererà come vicepresidente Paolo Festoni di Alca di Poncarale (Brescia).

L’anno in corso si sta rivelando difficile per tutto il comparto del serramento, quello dell’alluminio in special modo. Tutto sommato il 2013 si è chiuso alla pari con l’anno precedente “anche perché – sottolinea Calandrino – siamo una realtà nuova, dinamica ed emergente e quindi cresciamo acquisendo quote di altri attori. Ma globalmente il mercato è in flessione, quest’anno in particolare”.

Nuovi prodotti all’orizzonte? “Non ci fermiamo mai” esclama il neo presidente di ALsistem e snocciola: “Da poco è uscita la linea porte interne ‘da design’ “EasyDoor”. Dei primi di maggio è Smart30 che ci dà molte soddisfazioni. E’ una serie leggera. Noi la definiamo milleusi perché serve a realizzare chiusure come armadi a muro, dispense, cucine in muratura, centraline, contatori acqua-luce-gas, copricaldaie, ma anche serve per realizzare porte di servizio, pareti interne, zanzariere, e perfino mobiletti e vetrinette. Oltre a ciò, presto avremo due linee per porte: una fredda da 53 mm e una termoisolata da 62 mm. Ma altri prodotti verranno a breve”.

Di ALsistem fanno parte:
Alca srl, Aluroma srl, Ferroedilizia srl, Edil Sider spa, Fresia Alluminio spa, Marini spa, Meral spa, Sael srl, Sidertre srl e la società cinese ALsistem International HK