Prodotti

Sistemi Aluprof nel progetto Sara Kulturhus

Il progetto Sara Kulturhus è un ottimo esempio di edilizia sostenibile in legno che rispetta alti standard funzionali ed estetici grazie anche all’utilizzo dei sistemi in alluminio firmati Aluprof

La casa della cultura svedese Sara Kulturhus è un bell’esempio di edilizia sostenibile in cui la struttura in legno si coordian perfettamente a sistemi in alluminio.

Il trend dell’edilizia sostenibile è in continua crescita. L’approccio pro ecologico di tanti Paesi sviluppati fa sì che sempre più spesso l’edilizia sostenibile non sia più una mera rarità, ma tenda a divenire addirittura uno standard, imponendo una qualità assolutamente innovativa nella progettazione e nella costruzione degli edifici nell’era della crisi climatica. La cosa più importante nell’edilizia sostenibile è il suo focus sulla questione cruciale ovvero la tutela dell’ambiente naturale. Gli ambiziosi programmi ambientali delle organizzazioni mondiali si possono conciliare con gli scopi commerciali degli investitori. Utilizzo di tecnologie passive, corpi degli edifici adeguatamente progettati, risparmio energetico passivo, ma anche materiali di costruzione utilizzati: tutti questi elementi hanno un ruolo fondamentale nella prospettiva dell’edilizia sostenibile. Tra i materiali ecologici dominano soprattutto quelli che possono essere successivamente riciclati, ovvero la pietra, il legno e anche l’alluminio. Tuttavia, in un mondo in cui la maggior parte degli edifici esistenti si basa sul cemento, potrebbe sorgere una domanda: è possibile realizzare con materiali ecologici edifici funzionali quanto quelli che impiegano i materiali tradizionali? In pratica è stato dimostrato che ciò è senz’altro possibile.

Legno e alluminio al Sara Kulturhus

L’abbinamento di materiali edili ecologici permette di creare edifici che rispettano gli altissimi standard dell’edilizia moderna. Proprio in questo modo, dalla collaborazione fra lo studio di architettura White Architekter e il marchio Aluprof, azienda che da molti anni opera nel settore degli infissi in alluminio per porte e finestre, è nata la casa della cultura Sara Kulturhus, uno degli edifici in legno più alti del mondo.

Il palazzo si compone di due parti: una di 4 piani con un teatro e sale per conferenze che costituiscono il centro culturale della zona. A essa si aggiunge la torre alta circa 80 metri, in cui sono invece situati: una spa, un hotel con 250 camere di lusso e un ristorante, il cui punto forte è la vista panoramica sul quartiere. L’edificio si trova nel nord della Svezia, nella cittadina di Skellefteå; la sua costruzione e i materiali utilizzati esprimono la strategia locale dell’edilizia in legno. Corredata di facciate in vetro con cornici in alluminio prodotte dall’azienda Aluprof, questa robusta struttura assicura agli utenti non solo la massima funzionalità, ma anche il rispetto di valori ecologici forti con un impatto minimo sull’ecosistema circostante. Per il progetto della Sara Kulturhus sono state utilizzate soluzioni Aluprof, già testate in molte altre costruzioni. Ciò riguarda, per esempio, il sistema per facciate a montanti e traversi MB-SR50N HI+ adeguatamente modificato, il sistema per finestre e porte MB-86 SI, nonché il sistema MB-SW55. Tutti questi sistemi non sono stati realizzati pensando solo a tutelare l’ambiente, ma anche a garantire ottime prestazioni energetiche. In tal modo il palazzo risulta più economico a livello di costi di manutenzione rispetto a quelli equivalenti, costruiti con metodi tradizionali.

“Il tratto distintivo nella realizzazione della facciata è l’utilizzo della cosiddetta tecnologia a doppia pelle, che potenzia l’efficienza energetica dell’edificio. La facciata del centro culturale è composta da una doppia vetratura, creando un effetto di mimetizzazione con l’ambiente circostante – dice Marcin Giedosz, il Regional Manager Italy, Spain, Portugal, Greece & Caribbean di Aluprof e prosegue – Lo strato esterno impiega il sistema dedicato MB-SW55, specificamente sviluppato per questa costruzione, che ha ottenuto la certificazione ambientale BVB con il voto GOLD/BREEM SE. La tripla vetratura interna è stata realizzata con il sistema MB-86 SI, caratterizzato da un’alta resistenza dei profilati e da un buon isolamento termico”.

Soluzioni ecologiche al servizio del futuro

La Sara Kulturhus è un ottimo esempio di edilizia che, pur utilizzando materiali ecologici, non risulta meno funzionale o confortevole. È possibile affermare che molto probabilmente l’edilizia del futuro sarà proprio così: ecologica e sostenibile, ma portando al tempo stesso il comfort abitativo a un livello completamente nuovo.

La quantità di energia consumata ogni anno dal settore edile sembra indicare l’opportunità di introdurre ulteriori soluzioni, con tecnologie sempre più “verdi” a tutela dell’ambiente. La questione riguardante il futuro del nostro pianeta e i trend in edilizia e in architettura sono proprio i temi a cui è dedicato l’ultimo numero della rivista AluBook, a cura dell’azienda Aluprof.