Attualità

Smart Doors porte automatiche: a Madrid le giornate tecniche

Tra i temi di questa prima edizione di Smart Doors in programma presso la fiera di Madrid ci sono la domotica e la sicurezza, la direttiva RED, la certificazione di Aenor, la marcatura CE delle porte e l'etichettatura per l’efficienza energetica

Organizzata da Ifema, il salone Smart Doors si terrà in coincidenza con Sicur, fierainternazionale della sicurezza, dal 21 al 23 febbraio, nel padiglione 2 della Fiera di Madrid.

Parallelamente alla presentazione dei nuovi progressi tecnologici che offriranno le aziende più importanti del settore delle porte e degli automatismi negli stand di Smart Doors 2018 si svolgeranno le Giornate Tecniche dedicate a questo importante settore.

Nel corso di tre giornate verranno affrontati i temi relativi alla home automation, alla sicurezza, alla direttiva RED (apparecchiature radio); alla certificazione di Aenor (l’UNI spagnola ndr), posa e manutenzione; marcatura CE delle porte e l’etichettatura di efficienza energetica dei prodotti.

Il programma avrà inizio mercoledì mattina, 21 febbraio, con la giornata intitolata “Domotica, evoluzione tecnologica nelle costruzioni” dove il direttore del Master di Architettura Intelligente Ucam, Eduardo Suller, affronterà gli ultimi 25 anni di evoluzione dei sistemi di automazione domestica per case ed edifici, i diversi protocolli, propri o standard, le organizzazioni e le normative, e analizzerà la situazione di un mercato destinato ad affermarsi nei prossimi decenni.

Il secondo argomento del giorno sarà “la Direttiva RED e il suo impatto sul mercato delle apparecchiature via radio” che vedrà la partecipazione del Capo Area S.G. Ispezione delle Telecomunicazioni del Ministero Spagnolo dell’Energia, del Turismo e l’Agenda Digitale, Luis Miguel Fidalgo.

L’obiettivo è quello di informare le diverse aziende che fanno parte della catena di commercializzazione di apparecchiature radioelettriche nell’Unione Europea, sui relativi obblighi e requisiti per mettere sul mercato spagnolo questi prodotti, in base agli orientamenti e ai cambiamenti che stabilisce la Direttiva 2014/53/UE a partire dallo scorso 13 giugno, la quale ha sviluppato il Nuovo Quadro Legislativo istituito nel 2008, per integrare questo tipo di prodotti alla legislazione armonizzata.

La Spagna, come Stato Membro dell’Unione Europea, ha approvato un Regio Decreto che recepisce la Direttiva RED sulle apparecchiature radio e ne garantisce l’applicazione nel territorio nazionale. In questo senso, la giornata riferirà delle attività del Ministero dell’Energia, del Turismo e l’Agenda Digitale come autorità di sorveglianza del mercato.

Giovedì, 22 febbraio, sarà dedicato al tema “Certificazione di aziende installatrici e addetti alla manutenzione Aenor. Il responsabile della certificazione di Aenor, Blanco Rodriguez, presenterà il sistema di certificazione delle imprese installatrici e addetti alla manutenzione di porte Aenor. Nell’elaborazione di questa certificazione hanno partecipato tutte le associazioni più rappresentative a livello nazionale nonché quelle del Ministero dell’Energia, del Turismo e l’Agenda Digitale.

Il programma delle giornate del giovedì si chiuderà con una conferenza sulla Sicurezza dei prodotti da costruzione, da parte del Capo Area per la Sicurezza Industriale del Ministero dell’Industria, José Antonio Delgado.

Infine nel corso di venerdì, 23 febbraio, si parlerà della “Coesistenza della marcatura CE delle porte”, con l’intervento del rappresentante di APPLUS, Albert Ger.

E’ infatti iniziato il periodo di coesistenza della Marcatura CE delle porte, e questa sessione spiegherà dettagliatamente il processo per il relativo ottenimento, i requisiti tecnici, le prestazioni del prodotto da dichiarare da parte del fabbricante, le considerazioni dell’ispezione/audit e le prove necessarie. Inoltre, si informa sugli agenti operatori e i loro rispettivi compiti e responsabilità (Organismo notificato, Laboratorio di prova, Fabbricante, Distributore, Importatori…) e sul tipo di documentazione che deve essere richiesta ad ogni fornitore per accettare una Marcatura CE e le responsabilità qualora questa non fosse valida o non esistesse.

Nice partecipa a Smart Doors