Tecnologie per il legno: Si avvicina la fiera Xylexpo 2014

Resa pubblica l’agenda di Xylexpo 2014 la rassegna mondiale delle tecnologie e le forniture per il legno e il mobile che si tiene dal 13 al 17 maggio 2014 presso la struttura fieristica di Milano Rho Fiera.

Resa pubblica l’agenda di Xylexpo 2014 la  rassegna mondiale delle tecnologie e le forniture per il legno e il mobile che si tiene dal 13 al 17 maggio 2014 presso la struttura fieristica di Milano Rho Fiera.

Gli organizzatori fanno sapere che a fine aprile, sono 438 gli espositori di cui 122 stranieri su una superficie di 27mila metri quadrati netti  nei padiglioni 1, 2, 3 e 4 della fiera.

Come abbiamo già comunicato ci sono importanti ritorni a questa edizione  la  24esima della fiera Biennale mondiale delle tecnologie per la lavorazione del legno e dei componenti per l’industria del mobile che si ripropone come un appuntamento molto significativo per il settore degli operatori della filiera legno che, in 5 giorni, possono “toccare con mano” le tecnologie che partecipano ai processi produttivi della lavorazione del legno.

A Xylexpo – sottolineano gli organizzatori della Cepra – sono presenti direttamente le aziende più rappresentative del settore, provenienti dai principali Paesi costruttori di tecnologie per la lavorazione del legno.  Xylexpo può vantare un alto tasso di internazionalizzazione dei visitatori.

Ricco perciò un panorama degli appuntamenti che qui proponiamo.

MARTEDI’ 13 MAGGIO 2014
ore 10.30-11.30  –  Xylexpo Arena, padiglione 2, stand P30-Q31
Accoglienza delegazioni internazionali in visita a Xylexpo. Organizzato da Cepra e Xylexpo. Interverrà:
Dario Corbetta, direttore Cepra. L’evento è aperto ai soli delegati in visita. I lavori saranno in lingua inglese.

ore 17.00-18.00  –  padiglione 2, stand A16
“European Evening” Happy Hour – Business Matching. Organizzato da Cepra e Xylexpo. L’evento è riservato ai delegati in visita da Polonia, Ucraina, Kazakhistan e alle imprese associate ad Acimall.

MERCOLEDI’ 14 MAGGIO 2014
ore 10.30-11.30  –  Xylexpo Arena, padiglione 2, stand P30-Q31
Marcatura CE del legno lamellare: report Assolegno per la classificazione a vista delle lamelle. Organizzato da Assolegno/FederlegnoArredo. Interverrà:  Michele Zulini, Assolegno. L’evento è aperto a tutti. I lavori saranno in lingua italiana. Non è prevista traduzione simultanea.

ore 10.00-11.00  –  Lem 2, Ponte dei Mari Est
Conferenza stampa Homag Group. Interverranno: Markus Flik, CEO, Jürgen Köppel, Sales, service, Marketing, Achim Homeier, Head of Product Management, Alexander Prokisch    Head of Central Marketing. I lavori saranno in lingua tedesca con traduzione simultanea in inglese e italiano.

ore 14.00-15.00  –  Stand Biesse Group, padiglione 1
Conferenza stampa Biesse Group.  “Made with Biesse: the latest high tech solutions”.  Interverrà:
Raphaël Prati, Corporate Marketing & Communication Director.  I lavori saranno in lingua italiana con traduzione simultanea in inglese.

ore 17.00-18.00  –  padiglione 2, stand A16
“Russian Evening” Happy Hour – Business Matching. Organizzato da Cepra e Xylexpo. L’evento è riservato ai delegati russi e alle imprese associate ad Acimall.

ore 17.30  –  Lem 2, Ponte dei Mari Est    
Eumabois Tool Group Meeting. Interverrà: Paul Oertli, Presidente di Eumabois Tool Group. L’evento è riservato ai costruttori europei di utensili per il legno.

ore 17.30-19.00  –  Xylexpo Arena, padiglione 2, stand P30-Q31    
Xia-Xylexpo Innovation Awards Ceremony. Consegna dei riconoscimenti alla innovazione di prodotto e nei processi di comunicazione degli espositori di Xylexpo secondo le preferenze espresse dalla stampa di settore internazionale. Interverranno: Ambrogio Delachi, presidente Eumabois, Lorenzo Primultini, presidente Cepra  e Dario Corbetta, direttore Cepra

GIOVEDI’ 15 MAGGIO 2014
ore 10.30-11.30  –  Xylexpo Arena, padiglione 2 P30-Q31
Il termotrattamento e l’utilizzo di risorse locali come opportunità. Per le imprese della filiera legno. Organizzato da Conlegno e Federlegno Arredo. Interverranno: Davide Paradiso, Conlegno “Il progetto ThermoVacuum for New Wood co-finanziato Unione Europea” Ottaviano Allegretti Cnr-Ivalsa “Il processo di termo trattamento e i primi risultati del termovuoto sulle specie  locali”,  Luigi Todaro Università della Basilicata   “Le applicazioni in Basilicata; il progetto di “Basilicata Innovazione”. L’evento è aperto a tutti. I lavori saranno in lingua italiana. Non è prevista traduzione simultanea.

ore 11.00  –  Uffici Segreteria Xylexpo
Consiglio Direttivo Assopannelli/FederlegnoArredo. L’evento è riservato ai membri del consiglio direttivo.

ore 14.30-16.30  –  Xylexpo Arena, padiglione 2 P30-Q31
“What’s Next?”. Organizzato da Industrie Plastiche Lombarde. Interverrà: Roberto Tencaioli, IPL

ore 17.00-18.00  –  padiglione 2, stand A16
“South American Evening” Happy Hour – Business Matching. Organizzato da Cepra e Xylexpo. L’evento è riservato ai delegati in visita da Brasile, Argentina, Cile e alle imprese associate ad Acimall.

VENERDI’ 16 MAGGIO 2014    
ore 10.30-11.30 Xylexpo Arena, padiglione 2 P30-Q31
Norme e regolamenti per i costruttori in legno: i profili di responsabilità, i problemi quotidiani e le soluzioni. Organizzato da Assolegno. Interverrà: Marco Lucchetti, Assolegno. L’evento è aperto a tutti. I lavori saranno in lingua italiana. Non è prevista traduzione simultanea.

ore 17.00-18.00  –  padiglione 2, stand A16
“North American Evening” Happy Hour – Business Matching.Organizzato da Cepra e Xylexpo. L’evento è riservato ai delegati in visita da Canada, Messico e Stati Uniti e alle imprese associate ad Acimall.

SABATO 17 MAGGIO 2014
ore 10.30-12.00 Xylexpo Arena, padiglione 2 P30-Q31
Dal regolamento EUTR sulla due diligence del legno alla soluzione proposta da Conlegno, prima monitoring organization italiana organizzato da Conlegno e Federlegno Arredo. Interverranno:  Davide Paradiso Conlegno “Le opportunità del “Sistema Legnok” ,  Flavio Ruffonatto  Woodidlab Torino  “Strumenti per l’identificazione delle specie legnose”. L’evento è aperto a tutti. I lavori saranno in lingua italiana. Non è prevista traduzione simultanea.

ore 12.30-13.30  –  Xylexpo Arena, padiglione 2, stand P30-Q31
IL SABATO DELL’ARTIGIANO (estrazione dei voucher per l’acquisto di tecnologia riservati ai visitatori che appartengono al mondo dell’artigianato). Organizzato da Cepra e Xylexpo.