Attualità

Vetro: le novità in mostra a Glasstec 2016

Si svolge dal 20 al 23 settembre l’edizione 2016 di Glasstec, la rassegna espositiva internazionale sul mondo del vetro e delle sue lavorazioni. L’evento è stato illustrato a Milano in una conferenza

Dal 20 al 23 settembre 2016 a Düsseldorf in Germania torna la fiera glasstec appuntamento importante a livello internazionale per il mondo del vetro. Ne hanno parlato a Milano Birgit Horn, direttore di Glasstec, Bernd Zippe dell’associazione costruttori macchine tedesca VDMA e Armando Honegger, rappresentante della fiera in Italia.

Con oltre 1.200 espositori attesi alla prossima edizione, glasstec copre l’intera filiera del vetro. Alla scorsa edizione del 2014, la fiera ha attirato oltre 43.000 visitatori (da 87 paesi) dei settori della costruzione di macchinari, produzione e lavorazione del vetro, artigianato, architettura, edilizia, arredo, finestre e facciate e solare.

Evidente l’aspetto internazionale della fiera – come ha ricordato Horn – che  rappresenta il 69% per gli espositori e il 63% dei visitatori.  Un traguardo importante che è irraggiungibile a livello mondiale nel settore del vetro. Inoltre, l’85% dei visitatori ha dichiarato inoltre in un sondaggio di essere direttamente coinvolto nei processi decisionali della propria azienda.  

Gli italiani che esporranno “saranno 160, come lo scorso anno, ma occuperanno una superficie maggiore” come ha tenuto a sottolineare Honegger.

Tra i grandi temi che saranno affrontati a glasstec 2016, troviamo quello di ridurre costi ed emissioni nella produzione del vetro, l’industria del vetro 4.0, ovvero la connessione intelligente, il vetro sottile e il vetro intelligente.

Tra i numerosi appuntamenti collaterali della fiera il consueto e stimolante evento speciale “Glass technology live” con il convegno e il tema di quest’anno che recita “Future-Glas-Performance”.

Con lo slogan “Future-Glas-Perfomance”, nel padiglione 11 andranno in scena i prodotti innovativi e le soluzioni lungimiranti dei prossimi 3-5 anni. Lo show speciale sarà organizzato, sotto l’egida del prof. Stefan Behling, Senior Executive Partner della Foster & Partners di Londra, e dal team della IBK2 dell’Università di Stoccarda.

Nelle immediate vicinanze dell’evento glass technology live, i visitatori troveranno il “Centro Competenza Vetro + Facciate” che grazie alla sua proposta tematica incentrata sul tema del vetro, è rivolto a progettisti, ingegneri civili e architetti. Il Centro Competenza offre numerose proposte informative da parte di istituti e associazioni, tra cui anche l’associazione tedesca del vetro piano (BF), ift Rosenheim, la UBF – consulenti indipendenti di tecnologia di facciate, l’Università di Augsburg, il Politecnico di Dortmund (facoltà di architettura), l’Università tecnica di Darmstadt (Istituto dei materiali e della meccanica nell’edilizia), nonché l’associazione del marchio di qualità Mehrschreiben Vetro isolante  Gütegemeinschaft Mehrscheiben Isolierglas.

Il programma congressuale di glasstec sarà composto da conferenze scientifiche e tecniche rivolte alla costruzioni vetrate quali l’“engineered transparency”, il “Congresso internazionale di architettura” con le visioni di strutture edilizie in vetro e la nuova conferenza “Functions meets Glass”, che tratterà i temi di processo per la lavorazione del vetro sottile.

E’ inoltre possibile usufruire di ulteriori servizi quali le informazioni su hotel e su come arrivare in fiera, sulla planimetria dei padiglioni per personalizzare le proprie visite e anche sui consigli per visitare la metropoli Düsseldorf. Inoltre, cliccando su www.glasstec.de è possibile acquistare in prevendita le tessere di entrata a condizioni favorevoli. I biglietti elettronici hanno un costo ridotto di 33 Euro (tessera giornaliera), mentre la tessera per 2 giorni si potrà acquistare al prezzo di 50 Euro e la tessera permanente al prezzo di 78 Euro. Tutte le tessere valgono anche come biglietto di viaggio sui mezzi di trasporto pubblico delle linee del Reno-Ruhr (VRR).