Progetti

Anima in fibex per i serramenti della villa sulle colline marchigiane

Una residenza privata in un piccolo paese delle Marche. Un sapiente uso di materiali innovativi per un’edilizia efficiente dal punto di vista energetico e ben inserita nel territorio sotto gli aspetti formali della nuova architettura. Serramenti con cuore in fibex a battente, vasistas e alzanti scorrevoli Infinity di Agostini Group

C’è chi ha definito le Marche la “sintesi della bellezza italiana”. Ai confini fra il mare, la terra e il cielo trovano contesto piccoli paesi di grande storia e di una bellezza indiscutibile. Proprio qui, in una piccola cittadina delle colline marchigiane, l’architetto Nazzareno Petrini dello studio Petrini Solustri & Partners ha progettato una residenza privata, una villa realizzata come una tradizionale casa colonica ma capace di esaltare le caratteristiche proprie del luogo dove trova sede. Il progettista attento alle tematiche della sostenibilità edilizia, del sapiente utilizzo dei materiali innovativi e della cultura del legno riassume in questa realizzazione tutti i temi della sua filosofia progettuale:420 mq complessivi tra coperto e scoperto, struttura in legno sistema PlatForm Frame della Subissati che è anche l’impresa che l’ha realizzata.

Una planimetria dalla forma irregolare, ramificata con uno spazio centrale abitativo capace di abbracciare il paesaggio tutto intorno e al proprio interno creare viste da un lato verso la collina e dall’altro verso il centro storico del paese. L’ingresso si trova all’incrocio di due bracci dell’abitazione e si apre sullo spazio centrale. Sul lato opposto un porticato crea spazi protetti e contribuisce a schermare la luce solare. Tre grandi spazi funzionali suddividono gli interni: zona giorno, cucina/servizi e zona notte. La mano del progettista ha condotto alla realizzazione di una residenza dalle linee formalmente pulite, con aspetti minimal ma con tanto calore che emerge dai particolari, dai serramenti al camino.

E proprio per i serramenti della villa l’impresa esecutrice del progetto, Subissati srl, ha utilizzato le soluzioni Agostini Group. Da sempre partner dell’azienda veneta, Subissati ha scelto i serramenti FibexInside della serie 502.73 con finitura interna in legno e finitura esterna in alluminio. Agostini Group attento all’evoluzione del design e delle tendenze dell’architettura ha creato gli alzanti scorrevoli della serie Infinity, una soluzione dai profili molto sottili, capace di incorniciare, come un quadro d’autore, il panorama esterno e permettere al contempo allo spazio esterno di penetrare negli ambienti in un abbraccio completo per portare la maggior quantità di luce possibile dentro le stanze.

Caratterizzati da una struttura portante in Fibex, materiale composito in fibra di vetro dalle straordinarie caratteristiche di resistenza, i serramenti Agostini Group garantiscono stabilità unita ad eccellenti prestazioni termiche e acustiche. Il profilo ha un valore di trasmittanza termica molto basso, Uf 1.1 W/m²K e permette di realizzare serramenti con trasmittanza termica Uw sino a 0.83 W/m²K. La sezione del telaio è di soli 68 mm e Il sistema di tenuta è a 3 guarnizioni.

All’esterno ci sono veneziane per la schermatura solare. Inoltre la residenza, che dispone di fotovoltaico in copertura per 44 mq, è in classe A per l’efficienza energetica.