Vetro per edilizia come tamponamento. Norma in arrivo

E’ in fase di inchiesta pubblica finale fino al 9 maggio il progetto di norma sulla capacità portante delle lastre di vetro piano quali elementi di tamponamento. Sostituirà l’attuale norma UNI 11463:2016

Vetro per edilizia – Determinazione della capacità portante di lastre di vetro piano applicate come elementi aventi funzione di tamponamento – Procedura di calcolo. E’ questo il titolo del progetto di norma UNI1609464 elaborato dalla Commissione UNI/CT 054 Vetro e posto da UNI in pubblica inchiesta finale.

Revisione della UNI 11463

Il progetto, come da noi anticipato quasi un anno fa, si applica a lastre di vetro piano, aventi funzione di tamponamento quali, ad esempio, gli elementi di facciata. Una volta approvato, sostituirà l’attuale norma UNI 11463:2016. La revisione si è resa necessaria per aggiornare la norma allo stato dell’arte e per eliminare le sovrapposizioni con la norma più recente UNI EN 16612:2019.

Fino al 9 maggio le parti interessate potranno anzitutto scaricare liberamente il testo del progetto di norma.  E quindi potranno proporre i loro commenti utilizzando l’apposita piattaforma. Clicca qui per scaricare liberamente il testo del progetto UNI1609464 e proporre i tuoi commenti.

Capacità portante dei tamponamenti in vetro per edilizia

Nel sommario la Commissione Vetro evidenzia che la futura norma fornisce delle indicazioni sulla procedura da seguire per il dimensionamento di lastre di vetro aventi funzione di tamponamento, quali per esempio gli elementi di facciata che rispondono al requisito di base 4 “Sicurezza in uso” e non al requisito di base 1 “Resistenza meccanica e stabilità” ai sensi del Regolamento (UE) n. 305/2011.

Il progetto di norma UNI160946 tratta i principi secondo cui determinare la resistenza a flessione di lastre di vetro alle azioni agenti perpendicolarmente al piano del vetro e uniformemente distribuite sulla superficie del vetro (ad esempio: azione del vento, neve, peso proprio di vetrate inclinate, pressione isocora di vetrate isolanti doppie o triple). In particolare, indica il procedimento generale di calcolo per determinare la sollecitazione indotta dai carichi agenti.

Esclusioni

Sono escluse dall’ambito di applicazione del progetto le lastre, curve e piane, utilizzate quali strutture principali o secondarie. Vedi, ad esempio, travi, colonne, piani di calpestio e pinne di vetro con funzione portante.

Inoltre, alcuni tipi di tamponamenti non necessitano di essere verificati secondo la procedura di calcolo presentata. Ad esempio, i tamponamenti vetrati che contemporaneamente presentano un’area inferiore a 2 metri quadrati, che sono vincolati su quattro lati, presentano un certo spessore minimo delle lastre e dell’intercapedine per vetri doppi o tripli e un’azione del vento inferiore o uguale a 0,8 kN/m2.

Clicca qui per scaricare il progetto di norma

a cura di Ennio Braicovich