Normativa

Vetro piano in edilizia. Tre nuove norme in fase di elaborazione finale

Riguardano il dimensionamento del vetro utilizzato nei tamponamenti, i vetri smaltati per esterni e le definizioni della molatura

Sono in dirittura d’arrivo per la fase di pubblica inchiesta finale tre nuove norme elaborate dal GL “Vetro piano” della Commissione Vetro di UNI sotto il coordinamento di Mario Boschi.

La prima importante novità nella trasformazione in norma UNI della linea guida UNI/TR 11463. Questa porta il titolo “Vetro per l’edilizia: Determinazione della capacità portante di lastre di vetro piano applicate come elementi aventi funzione di tamponamento – Procedure di calcolo”. Dove TR sta per Technical Report ovvero Rapporto Tecnico. Essa riguarda impieghi non strutturali delle lastre di vetro come si evince dal termine ‘tamponamento’. UNI ha deciso di trasformare questa TR in norma vera e propria sui metodi di calcolo per il dimensionamento delle lastre in quanto i lavori di normativa europea in merito continuano a restare arenati e praticamente ogni paese membro del CEN sta facendo di testa propria.

La seconda norma in arrivo riguarda i vetri smaltati per applicazione esterne.  La norma europea recentemente elaborata prende in considerazione solo i vetri smaltati per interni lasciando scoperte le applicazioni per esterni. La norma in arrivo colmerà opportunamente questo vuoto.

Infine, è in arrivo una norma sulla nomenclatura che riguarda la molatura del vetro, finalizzata a definire una terminologia standard sulle denominazioni da utilizzare per identificare diversi tipi di finiture e che ha lo scopo di evitare che si creino fraintendimenti di tipo contrattuale tra le parti. La norma li definirà opportunamente ricorrendo anche all’ausilio della grafica.

(eb)