SerramentPedia

VETRO SOTTOVUOTO

Vetro sottovuoto, un vetro tecnologico e innovativo

 

Il Vetro Sottovuoto (“vacuum insulated glass”) è un vetro formato da due lastre stratificate (esempio 3mm+3mm) con all’interno un’intercapedine sottovuoto di due decimi di millimetro. Il vuoto, anche se minimo, è molto più efficiente nel limitare la dispersione termica per conduzione e convezione e per questo motivo lo spazio tra le due lastre di vetro può essere ridotto a soli 0,2 mm.

Il vetro ha uno spessore quindi molto sottile, ma può avere le prestazioni di un vetro a doppia camera isolante. Osservando il vetro sottovuoto da vicino si può notare all’interno la presenza di “micro palline” distanziatrici di materiale trasparente, che però non sono visibili guardandolo da lontano. È un vetro tecnologico e veramente innovativo che consente di avere delle prestazioni davvero elevate.

 

I benefici principali del vetro sottovuoto

 

Una delle caratteristiche principali del vetro sottovuoto è quella di ottenere una prestazione da triplo vetro con spessori piccoli: questo potrebbe risultare particolarmente interessante nella riqualificazione energetica degli edifici storici, dove ci sono infissi in legno esistenti che richiedono spessori ridotti del vetro. Altre caratteristiche importanti del vetro sottovuoto sono l’abbattimento acustico e una trasmittanza luminosa abbastanza elevata, meglio di un vetro doppio ma soprattutto di un vetro triplo che ha tre lastre di vetro. Il vetro sottovuoto è l’ultima innovazione nel mondo degli infissi e dei serramenti e consente di ottenere prestazioni termiche e acustiche elevate con spessori ridottissimi del vetro.