Attualità

A Verona il 24 settembre la seconda edizione di “Chiudere & Aprire”, la manifestazione per gli operatori delle chiusure tecniche

Unico evento italiano dedicato al mondo delle chiusure tecnice, si terrà all’insegna di intensi momenti di formazione e di contatto commerciale

Seconda edizione per “Chiudere & Aprire”, la manifestazione organizzata da UCCT, l’Unione Chiusure Tecniche, che si terrà il 24 settembre all’Hotel Crowne Plaza di Verona. “Si tratta dell’unico evento dedicato al mondo delle chiusure tecniche e ai suoi operatori– sottolinea il dott. Guido Zanotti, segretario di UCCT – I visitatori sono solo operatori specializzati: Installatori, manutentori e rivenditori. A loro abbiamo riservato riservati 300 posti. Ma naturalmente ci sarà anche spazio per i produttori”.

L’evento, patrocinato dalla Fiera R+T di Stoccarda e da Nuova Finestra e Guidafinestra.it,  vedrà alternarsi momenti di formazione e di aggiornamento tecnici e normativi, e momenti di contatto con diversi produttori del settore delle chiusure tecniche e dei serramenti, fra cui società quali Hörmann Italia, Bloxer, Masinara, CDVI, Roverplastik, Gasperotti, Maico, Novoferm, Officine Brevetti Sisti, Opera, CDS e CIPIERRE.

Molto intenso il programma formativo che tratterà temi quali:.

Automazioni

Marcatura CE dei cancelli.  Motorizzazione di cancelli esistenti. Normativa e marcatura CE.  Presentazione dei corsi UCT.

Le porte automatiche. Ultime novità in ambito tecnico-normativo

 

Porte da garage    

Le chiusure antieffrazione.

Influenza della qualità del montaggio sulle principali prestazioni delle porte blindate. Misure in opera delle prestazioni delle porte blindate: cosa si può e cosa si riesce a fare.

Le metodologie di effrazione delle porte blindate di cui le norme non tengono conto.   Apertura con destrezza.

Le chiusure tagliafuoco e su via d’esodo.

La situazione attuale della marcatura CE delle porte tagliafuoco, la ragione dei recenti slittamenti e previsioni sugli sviluppi futuri.     

La marcatura CE in VVCP 1 delle porte su via d’esodo è obbligatoria da oltre 5 anni, ma è tuttora poco applicata. Si illustra in cosa consiste e i rischi nel non applicarla.

Installazione e manutenzione di porte tagliafuoco.

L’importanza di avere posatori e manutentori qualificati. Il nuovo percorso di certificazione con riferimento alla legge 4/2013, le novità tecnico-normative del settore.

Aspetti tecnici e contrattuali. L’importanza di avere un contratto chiaro e completo. Esempi operativi.

Durante l’evento saranno presentati anche i risultati di una interessante indagine svolta sul mondo delle aziende che operano nel mondo dell’installazione e manutenzione delle porte tagliafuoco.

 

Per ulteriori informazioni e iscrizione ai convegni visitare il sito www.chiudere-aprire.it o la pagina facebook Unione Costruttori Chiusure Tecniche.

Qui il report sulla prima edizione