Normativa

ACMI presenta il modello di dichiarazione di prestazione

E’ avvenuto durante il Seminario sulle chiusure tecniche di Roma del 23 gennaio

Lo scorso 23 gennaio si è tenuto a Roma un seminario tecnico che ha illustrato la posizione interpretativa ACMI sui punti critici del nuovo Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR 305/11) e presentato il modello di Dichiarazione di Prestazione (DoP) elaborato da ACMI per i suoi Soci. ACMI è l’associazione che riunisce i produttori di porte basculanti, porte sezionali, serrande, portoni a libro, portoni scorrevoli, porte rapide, rampe di carico per uso civile e industriale.

L’evento ha visto la presenza di circa 50 partecipanti in rappresentanza di numerose aziende del settore ed è stato seguito in diretta streaming sul sito dell’Associazione. I lavori sono stati aperti dal Presidente Vanni Tinti che, nel ringraziare i tutti i presenti, ha sottolineato la crescente necessità di qualificazione del mondo delle chiusure tecniche necessaria per consolidare l’identità di un settore che, in passato, ha ricoperto un ruolo marginale nel grande mercato dell’involucro edilizio.

La parola è poi passata ai consiglieri Mario De Giusti, Antonio Ferraro e Nicola Fornarelli che hanno illustrato le iniziative dei Comitati ACMI in ambito Tecnico, Marketing, Legale & Commerciale e Relazioni Europee evidenziando il percorso di rinnovamento che ACMI ha avviato con la nuova compagine sociale e la nuova governance insediatasi nel 2013.

Si è ribadito che In ACMI le Aziende sono protagoniste del cambiamento; un cambiamento che si realizza attraverso il continuo coinvolgimento e confronto di tutti i Soci per una concreta collaborazione volta al raggiungimento degli obiettivi comuni.
Significativo l’intervento del Dott. Angelo Artale, Direttore Generale F.IN.CO., il quale, dopo aver chiarito i motivi della presenza di ACMI nella Federazione (visione istituzionale ed integrazione di filiera), ha illustrato un’ importante iniziativa di lobby istituzionale che la Federazione ha intrapreso nei confronti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in merito alla Direttiva Appalti relativamente alle attività delle Imprese Specialistiche.

A tale riguardo, il 13 dicembre 2013 FINCO ha costituito il “Tavolo di Coordinamento delle Imprese Specialistiche” in cui ACMI è entrata per rappresentare le istanze delle Aziende del settore.
Il tema centrale del seminario è stato analizzato dall’Arch. Alessandro Cibin: sono stati presentati tutti gli approfondimenti sul CPR 305/11 discussi nel gruppo di lavoro tecnico dell’ Associazione e il modello di Dichiarazione di Prestazione condiviso dai Soci ACMI.
L’evento si è concluso con un partecipato dibattito dei presenti in sala da cui è emerso un apprezzamento per il lavoro che l’ACMI sta svolgendo a favore delle aziende del settore delle chiusure ed in particolare per il fatto che i soci sono parte attiva nella vita e nelle decisioni associative.
Tutti gli atti del seminario, il video completo della riunione ed i documenti tecnici sono disponibili sul sito web ACMI (www.assoacmi.it), in parte nell’area pubblica ed in parte in quella riservata ai Soci.
(comunicato)