Attualità

Articolo 10. CNA Toscana preme sui 5 Stelle

Se passasse, l’articolo 10 del DL Crescita metterebbe fuori gioco le imprese artigiane favorendo le imprese con grande capacità finanziaria

L’ articolo 10 del DL Crescita è sempre all’attenzione del mondo dell’edilizia e del serramento in particolare. Proprio oggi e fino al 21 giugno si aprono i lavori di discussione sul provvedimento da parte della Camera dei Deputati. Il tempo davanti è poco. Anche l’emendamento proposto in sede referente (vedi news), la cessione del credito di imposta ai fornitori, è stato molto deludente e immediatamente percepito come irrealistico ed irrealizzabile. Del resto in edilizia, tutti si domandati chi potrebbe essere il fornitore in grado di accettare una valanga di crediti di imposta. Nessuno, è stato il commento generale.

In tanti si stanno muovendo per scongiurare l’approvazione di un articolo che, pur ideato con le migliori intenzioni, rischia di aprire un baratro per migliaia di artigiani e rivenditori. Questo il quadro in cui si è tenuto l’incontro di venerdì 14 giugno con i rappresentanti del Movimento 5 Stelle nella sede CNA Toscana.

Dibattito acceso sull' articolo 10
Il serramentista Sellari espone il punto di vista di CNA ai 5 Stelle

Da una parte l’on. Francesco Berti e il capogruppo del M5S in Consiglio regionale, Giacomo Giannarelli, e dall’altra il presidente CNA Toscana Andrea Di Benedetto , il presidente dell’Unione Produzione Mauro Sellari (per i serramentisti), il presidente dell’Unione Installazione Impianti Maurizio Narra, il portavoce regionale del Mestiere Edilizia Giuseppe Comanzo e il portavoce regionale del Mestiere Termoidraulici Paolo Pagliarani, i coordinatori delle Unioni, Gianluca Volpi e Antonio Chiappini.

Il confronto è stato serrato, narrano le cronache e le foto. Tuttavia è previsto un aggiornamento per poter condividere una modifica della previsione da concordare con i livelli nazionali della CNA. E’ ben nota la posizione della Confederazione Artigiana, sempre molto dura nei riguardi dell’articolo 10.

La posizione di CNA sull’articolo 10

CNA chiede l’emendamento o l’abolizione dell’articolo 10 del “Decreto Crescita” (vedi allegato): artigiani e piccole imprese giudicano molto negativamente la misura che consente all’impresa esecutrice dei lavori di anticipare al cliente il credito d’imposta sotto forma di sconto in fattura, con la possibilità di recuperarlo in cinque anni. E’ un’ipotesi ritenuta dalla CNA lesiva della concorrenza in quanto il suo contenuto, legato allo sconto al cliente finale, di importo pari alla detrazione fiscale (eco bonus e sisma bonus) rischia di mettere fuori gioco il sistema delle imprese artigiane favorendo le imprese con grande capacità finanziaria.
Un’ipotesi insomma che scarta a priori le piccole imprese, le quali non dispongono dei polmoni finanziari sufficienti e quindi sarebbero costrette a lavorare per i grandi gruppi, sottostando alle loro condizioni e senza la possibilità di emanciparsi e di crescere.

(eb)

Documenti Allegati

DL-crescita-emendamento-art.-10-3.pdf