Igiene

#infissicelafaremo Bonasio: la posa dopo il virus

Il rivenditore di porte e finestre di Thermoinfissi di Milano assieme ai consulenti di Mikaline sta sviluppando le procedure che saranno necessarie post-epidemia per un'installazione sicura per tutti

Andrea Bonasio, titolare assieme al papà Marziale di Thermoinfissi, rivenditore milanese di porte e finestre di lungo corso, e molto noto nel settore, sta sviluppando assieme a Giovanni Ricci di Mikaline, società di consulenza di direzione aziendale, delle nuove modalità di posa in opera da applicare appena si tornerà a lavorare. “Molto probabilmente appena finita la fase epidemica, con il Covid-19 dovremo convivere per un po’ di tempo. E quindi bisogna attrezzarsi per lavorare in sicurezza per i clienti e per i nostri uomini. Per questo assieme a Ricci siamo a buon punto nel redigere un protocollo per installare in sicurezza i serramenti”. Thermoinfissi è da tempo cliente di Mikaline di cui ha acquisito il CRM, i servizi di call center e di consulenza direzionale ed è una potente fonte di stimoli migliorativi, riconosce il fondatore di Mikaline.

Il cambio di scenario determinato dall’epidemia del coronavirus ha imposto, spiega Ricci, l’individuazione di nuovi modi di lavorare. Ci sono alcune fasi del lavoro della rivendita di porte e finestre che si possono remotizzare e altre no, come la posa in opera. Andrea Bonasio evidenzia: “L’installazione dei serramenti pone una serie di problemi non indifferenti verso i clienti e verso i lavoratori. E anche quando l’epidemia sarà cessata ma tutti noi dovremo essere molto cauti probabilmente per un lungo periodo di tempo. C’è il problema della distanza tra i posatori da mantenere ad almeno un metro. C’è il problema della protezione dei clienti e quello reciproco dei lavoratori. E così via”.

Con l’aiuto di specialisti della sicurezza del lavoro e di medici del lavoro Thermoinfissi e Mikaline stanno ultimando di redigere le procedure per una posa sicura post-epidemia. Sarà un protocollo che vorremmo far certificare, anticipa Bonasio.

Il video che qui proponiamo è un estratto di una videocall cui hanno partecipato Andrea Bonasio, Giovanni e i suoi collaboratori Francesco del Vecchio (in basso a sinistra) e Roberto Meloni.

Ennio Braicovich