Camera climatica XXL, anche per serramenti, al Giordano

E’ un’apparecchiatura di grandi dimensioni utile per effettuare prove di condizionamento e stress termici di un’ampia varietà di oggetti di diverse aree merceologiche, tra cui anche serramenti, chiusure tecniche, elementi di facciata e la loro componentistica.

Presso la sede di Bellaria (RN) dell’Istituto Giordano è operativa da qualche settimana una camera climatica dall’elevato profilo tecnologico e dalle dimensioni XXL, ovvero grandi dimensioni. Si tratta, spiega il Giordano, di “un’eccellenza nel territorio nazionale che si distingue per dimensioni e caratteristiche tecniche, ideata per sottoporre vari tipi di prodotti, di diversi settori, a prove di condizionamento e stress termici legati ai cambiamenti climatici”. Per di più la camera climatica è stata progettata e realizzata interamente dai tecnici del Giordano.

Che cosa fa la camera climatica

La camera climatica è in grado di sottoporre i campioni a cicli di condizionamento termico con temperature comprese tra i -40°C e i +70°C e con la possibilità di controllare l’umidità ambientale. È inoltre possibile prevedere cicli sole-piogga/gelo-disgelo e irraggiamento UV/IR del campione per simulare l’effetto dovuto a condizioni climatiche estreme. Grazie all’attenta progettazione, atta a favorire l’ingresso di oggetti di grandi dimensioni, è stato realizzato il piano senza inciampo rispetto al piano di campagna del laboratorio.

Impieghi dell’apparecchiatura

Grazie alla camera climatica si possono testare materiali compositi con coefficienti di dilatazione termica differenti, in modo da valutarne il comportamento globale e prevenire eventuali fenomeni di fessurazione, dovuti al movimento relativo dei singoli strati.
Rappresenta, quindi, uno strumento molto utile in fase di collaudo macchine/allestimenti elettromeccanici al fine di ottenere garanzie sul funzionamento prodotto e collaudo dello stesso.

Alcuni esempi di test per settore

-Trasporti > (es. Treni, funivie, automobili, metropolitane, camion, autoambulanze, veicoli ibridi, veicoli elettrici, armadi strumentati, UMC, UPS, ecc. …)
-Industriale > (es. Serramenti automatizzati e non, facciate, pannelli a messaggio variabile, impianti semaforici, autovelox, bioclimatica, ventilazione meccanizzata, ecc. …)
-Avionico e militare > (es. Parti di armamenti, sistemi di puntamento, controlli laser, ecc. …)
-Medicale > (es. Impianti per sale operatorie, sistemi di areazione e disinfezione, apparati per trasporto medicine e organi, ecc. …)
-Alimentare > (es. Imballaggi da trasporto, pallet, casse, monitoraggi ambientali, ecc. …)
-Civile > (rendimento sistemi integrati di riscaldamento, effetti ambientali su installazioni: es. parquet, laminati, ecc. …)

Caratteristiche e dotazioni della camera climatica

La cabina di prova possiede una superficie interna calpestabile di 27,5 mq grazie a un’area di 4280 mm x 6425 mm. L’altezza interna, 4300 mm ad eccezione della zona sotto all’evaporatore dove è 2500 mm. La capacità è di 118 metri cubi con un carico sostenibile pari a 2500 kg/mq. La porta di accesso è da 3000 x 3000 mm.
L’impianto termico si avvale di un compressore Dorin 2S-H1500. La potenza frigorifera a -30°C risulta pari a 20 kw, 17208 kcal/h, mentre la potenza riscaldante è di 20 kw, 17208 kcal/h.

a cura di Ennio Braicovich