Attualità

Posatore di serramenti. Certificazione dall’Istituto Giordano

Entro fine 2020 potrebbero essere 500 i posatori di infissi certificati Istituto Giordano

La certificazione di posatore di serramenti è oramai cosa fatta. Dopo l’accreditamento da parte di Accredia (vedi news) dei primi enti autorizzati a certificare il personale di posa, ora si passa alla fase operativa. L’arch. Sara Giordano, ad dell’omonimo Istituto, anticipa: “Ci siamo già strutturati per poter svolgere sessioni frequenti e dislocate su tutto il territorio italiano per allinearci alle richieste dei nostri clienti. Noi stimiamo che entro il 2020 si potrebbero emettere diverse centinaia di patentini, un numero importante che potrebbe vedere sul mercato dei professionisti oltre 400/500 posatori targati Istituto Giordano”.

L’ente, come noto, ha lavorato in maniera volontaria su questa figura professionale oramai da diversi anni (qui sopra una sessione di esami del di un corso tenutosi un paio d’anni fa). Sempre Sara Giordano: “Abbiamo raccolto un consenso ed un bacino di professionisti che attendevano solo questo accreditamento per trasformare la loro qualifica in “posa certificata” ed “accreditata”.

Profilo professionale del posatore di serramenti

La comunicazione dell’accreditamento è occasione per ribadire alcuni punti fissi sulla Qualifica per Posatore di Serramenti secondo UNI 11673-2.
L’Istituto Giordano rilascia la Certificazione Accreditata di Qualifica di Posatore di Serramenti secondo lo schema sviluppato in accordo alla norma UNI 11673-2  e ai requisiti della ISO/IEC 17024.
Il percorso di qualifica, così come definito dalle norme UNI 11673 parte 2 e 3, si applica a tutti gli operatori che effettuano posa di serramenti in edifici sia di nuova costruzione sia esistenti, nello specifico le qualifica si applica ai serramenti azionabili manualmente o motorizzati:

finestre e porte esterne pedonali UNI EN 14351-1
porte interne pedonali UNI EN 14351-2
chiusure oscuranti e altri prodotti UNI EN 13659
zanzariere considerate in UNI EN 13561

La UNI 11673-2:2019 definisce i requisiti professionali per la figura di Posatore di serramenti nei suoi livelli di specializzazione di seguito descritti:

Posatore junior
Posatore senior
Posatore caposquadra

Per accedere ad ogni livello di specializzazione occorre possedere i requisiti di conoscenza, abilità e competenza della specializzazione precedente valutati e convalidati.

Così il posatore junior dovrà possedere un’esperienza di almeno 6 mesi nel settore dei serramenti. Per lui è previsto un esame scritto a quiz.

Per il posatore senior si richiede invece un’esperienza di 12 mesi e la partecipazione a un corso di formazione riconosciuto (12 ore). Per ottenere il patentino dovrà superare tre prove:

-l’esame a quiz;

-un esame pratico di esecuzione di attività di preparazione del vano di posa e di posa di un serramento;

-un esame orale.

Per il posatore caposquadra sono previsti sia l’esame a quiz che quello orale e l’esame di progettazione di una soluzione di posa.

Al Giordano precisano che è possibile accedere alla certificazione di Posatore Senior e sostenere contemporaneamente nella stessa sessione di esame la valutazione delle conoscenze, abilità e competenze del livello junior.

 

a cura di Ennio Braicovich