Prodotti

Cancelli a battente: due schede e un encoder da Faac

La proposta “Safe & Green” di Faac comprende, oltre alle schede elettroniche E045 ed E145, anche il nuovo encoder assoluto SAFEcoder

Da Faac, il produttore di soluzioni di automazione per serramenti e di controllo degli accessi pedonali e veicolari, ecco le nuove schede elettroniche E045 ed E145 per l’automazione dei cancelli a battente a 230V che – in combinazione con il  nuovo encoder assoluto SAFEcoder – permettono di ottenere un altissimo livello di sicurezza e di ridurre i consumi energetici, migliorando al contempo le prestazioni e semplificando il lavoro dell’installatore.

La soluzione consente di mettere a norma facilmente le automazioni esistenti, siano esse idrauliche o elettromeccaniche, in conformità alla nuova Direttiva Macchine 2006/42/CE, senza accessori aggiuntivi. Le innovazioni tecnologiche introdotte, inoltre, conferiscono alle schede un’elevata efficienza energetica che si traduce in un considerevole risparmio: fino a 100 kilowattora ogni anno.

Una delle due nuove schede, la E145, è programmabile anche tramite il nuovo software EasyBoard ed è predisposta per essere controllata da remoto tramite i moduli di espansione GSM, Ethernet e WiFi; essa consente quindi all’installatore di offrire servizi di manutenzione remota e di integrare l’automazione in un eventuale sistema di controllo centralizzato.

Questi nuovi prodotti, che appartengono alla gamma delle soluzioni Faac “Safe & Green”, sono contraddistinti dagli emblemi grafici “Safe Zone” e “Green Tech”.Le nuove schede comprendono un sofisticato sistema di rallentamento elettronico e cinque relè per un pilotaggio ridondante dei motori, così da ridurre al minimo i possibili malfunzionamenti. La E045 offre fino a sette logiche di funzionamento, mentre la E145 ne offre oltre dieci con possibilità di personalizzazione, per un’installazione capace di soddisfare ogni richiesta del cliente.
Entrambi i modelli si caratterizzano anche per l’impiego di un alimentatore switching ad alta efficienza energetica, che garantisce un’elevata immunità ad eventuali sbalzi di tensione presenti sulla rete. La E145, inoltre, offre una gamma di tensioni di alimentazione molto estesa (da 90 Vac a 260 Vac) e gestisce gli stati di standby, riducendo ulteriormente il consumo.

La E145, inoltre, mantiene in memoria lo storico dettagliato di 350 eventi, corrispondenti a circa 100 cicli completi.
Le nuove schede possono essere inserite negli attuali contenitori plastici e le morsettiere sono in parte compatibili con quelli delle attuali schede Faac. Con la E145 è praticamente possibile riutilizzare i morsetti della scheda da sostituire mantenendone i cablaggi.

L’encoder assoluto SAFEcoder (brevetto Faac) abbinato alle nuove schede elettroniche consente di rilevare la posizione dell’anta con una precisione di 0,2 gradi e di realizzare la funzione di “inversione su ostacolo”, offrendo i seguenti vantaggi:
•    facile ottenimento di una curva d’impatto conforme alla nuova Direttiva Macchine 2006/42/CE
•    facile installazione anche su operatori già esistenti, senza modifiche degli attacchi e delle quote
•    individuazione automatica ed estremamente precisa dei punti di rallentamento e di stop
•    eliminazione delle “spinte” contro la battuta, con conseguente allungamento della vita utile e riduzione dei consumi elettrici
•    eliminazione delle battute meccaniche, impostando manualmente i punti di stop
•    memorizzazione della posizione dell’anta in caso di assenza di alimentazione, con conseguente eliminazione di anomalie alla riaccensione.
(comunicato stampa)