Attualità

Cancelli: ancora incidenti, ancora con bambini

Cade un cancello di nuovo a Torino e travolge otto bambini. Con molta fortuna nessun danno grave 

Cade un nuovo cancello a Torino. in una news (vedi) di pieno agosto avevamo riferito del crollo di un cancello a Torino al mercato ittico. Una caduta che aveva coincolto due bambini.

L'incidente sembra ripetersi a distanza di pochi giorni. Di nuovo Torino, di nuovo ragazzini. Questa volta ad aver ceduto è stato il cancello di un sottopasso. Nella caduta sono stato coinvolti otto minori, Fortunatamente con poche conseguenze.

Scrive Filippo De Ferrari su Cronaca Qui: ” …i tagli potrebbero essere all’origine del crollo di un cancello di un sottopasso che porta da via Gottardo al parco Sempione, che ieri ha travolto un gruppo di 15enni. Poteva essere una tragedia, per fortuna alla fine il bilancio si è ridotto a un naso rotto, qualche contusione e tanta paura. L’autorità giudiziaria ha messo sotto sequestro l’area, per cercare di individuare le responsabilità. Poco più di dieci giorni fa, al mercato ittico di Porta Palazzo, un altro cancello era venuto giù, pare a causa dell’assenza di un dispositivo di blocco e di fine corsa, colpendo due bimbi di 4 e 6 anni che stavano giocando lì vicino. Per quell’incidente tre dipendenti del Comune di Torino – due dirigenti e un direttore – sono stati accusati dalla procura di lesioni personali colpose”.

Non occorre ripetere quanto già detto in occasione del primo incidente di Torino sulla fondamentale importanza e sulle responsabilità connesse alla manutenzione dei cancelli. Rimarchiamo che la mancata manutenzione dei cancelli comporta gravi conseguenze anche di tipo penale. 

Guidafinestra.it monitora tutti gli incidenti che coinvolgono cancelli e chiusure in genere per realizzare un Osservatorio permanente sulla sicurezza dei cancelli. Il fine è duplice: stimolare nel settore la massima attenzione al rispetto delle normative e segnalare agli utenti finali la necessità di porre la massima cura in strutture che, se non adeguatamente manutenute, possono rivelarsi pericolose e di rivolgersi 'pertanto a personale specializzato.