Attualità

Cancelli e incidenti: in officina operaio rimane schiacciato da un pesante cancello

Infortunio domenica pomeriggio in una azienda di Bellusco in provincia di Monza Brianza. Probabilmente durante una fase di lavorazione un pesante cancello di metallo è caduto sulle gambe di un 52enne.

La notizia proviene da Il Cittadinonline MB, quotidiano online di Monza e Brianza, e descrive l’infortunio avvenuto domenica pomeriggio in una azienda di Bellusco, in via dell’Industria.

“Per cause in via di accertamento da parte dei carabinieri, probabilmente durante una fase di lavorazione, un pesante cancello di metallo è caduto sulle gambe di un 52enne.

Scattato l’allarme, per liberare gli arti al ferito è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco che hanno sollevato il cancello e permesso al personale sanitario, giunto con un’ambulanza e un’automedica di prestare i primi soccorsi al ferito prima di trasportarlo in codice giallo all’ospedale”.

L’incidente ripropone il tema della sicurezza dei cancelli che non va dimenticato sono pesanti manufatti in metallo. In Italia diverse decine di persone, in genere anziani, bambini ma anche adulti, rimangono gravemente ferite o addirittura muoiono a causa del ribaltamento o del malfunzionamento di chiusure e cancelli. Diverse le possibili cause del fenomeno: errata progettazione, costruzione, installazione o più semplicemente carenza o assenza di cura e manutenzione. L'Osservatorio Permanente Cancelli condotto da www.guidafinestra.it intende denunciare una situazione indegna di un Paese civile e spingere le Autorità competenti, le associazioni dei consumatori, le associazioni di settore a introdurre regole che facciano cessare una tragedia purtroppo continua.