Attualità

Cancelli killer: un bimbo gravemente ferito

L’incidente è successo a Caltanissetta in Sicilia qualche giorno fa. Vittima di un cancello in ferro di 100 kg un bimbo di otto anni in condizioni gravissimo

Un incidente di cui non vorremmo dare conto. Di nuovo un bambino ferito, di nuovo un cancello crollato. Questa volta a Caltanisetta in Sicilia.  Ne hanno dato notizia i quotidiani locali on line come www.giornalenisseno.com. “Un cancello in ferro, del peso di oltre 100 chili che si trova all’ingresso di un parco pubblico è crollato schiacciando sotto il suo peso un bambino di soli 8 anni”.

“Una corsa tra bimbi, uno spintone mentre giocavano a pallone e il cancello di ferro di un parco pubblico che viene giù. Che intrappola sotto un bimbo di appena 8 anni. Poi la disperata corsa in ospedale per le gravissime ferite riportate”. Riporta il Giornale di Sicilia da cui è tratta l'immagine di apertura. Ora il bambino ferito è stato ricoverato a Palermo

L’incidente ripropone con forza la necessità della manutenzione accurata dei cancelli, automatici e manuali che spesso sono in condizioni pericolose. A farne le spese sempre più spesso bambini e anziani.

Guidafinestra.it monitora tutti gli incidenti che coinvolgono cancelli e chiusure in genere per realizzare un Osservatorio permanente sulla sicurezza dei cancelli. Il fine è duplice: stimolare nel settore la massima attenzione al rispetto delle normative e segnalare agli utenti finali la necessità di porre la massima cura in strutture che, se non adeguatamente manutenute, possono rivelarsi pericolose e di rivolgersi 'pertanto a personale specializzato.