Attualità

Chiusure tagliafuoco e manutenzione: corso di qualificazione UCCT

Giovedì 3 e venerdì 4 settembre a Trento presso la sede dell'associazione costruttori chiusure tecniche UCCT si tiene il corso di qualificazione per tutti gli installatori e manutentori di chiusure tagliafuoco e porte in vie di esodo ai sensi della norma UNI 11473.

Corso di qualificazione per installatori e manutentori di chiusure tagliafuoco e porte sulle vie di esodo a Trento il 3 e il 4 settembre presso la sede di UCCT ai sensi della norma Uni 11473. Ricordiamo che sono state recentemente pubblicate le diverse parti della norma UNI 11473 “Porte e finestre apribili resistenti al fuoco e/o per il controllo della dispersione di fumo”:

Parte 1: Requisiti per l’erogazione del servizio di posa in opera e manutenzione

Parte 2: Requisiti dell’organizzazione che eroga il servizio di posa in opera e manutenzione

Parte 3: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza dell’installatore e del manutentore

Dietro tutto vi stanno le responsabilità civili e penali del titolare dell’attività presso la quale viene installata una chiusura resistente al fuoco il quale deve essere conscio dei rischi che può causare una porta tagliafuoco non installata correttamente e/o per la quale non viene predisposto l’obbligatorio iter di manutenzione periodica.

Inoltre, sia l’installatore e sia il manutentore devono saper operare correttamente nel rispetto della normativa cogente, compresa la “gestione” della documentazione di accompagnamento delle chiusure tagliafuoco.

La UNI 11473 rappresenta un importante aggiornamento normativo per installatori e manutentori di chiusure tagliafuoco ed entra a far parte della “regola dell’arte”.

In questo modo anche il concetto di “operatore qualificato”, già richiesto dal Decreto Ministeriale 10 marzo ‘98 allegato VI, assume finalmente significato. Installatori e manutentori di chiusure tagliafuoco dispongono così di una norma di riferimento per la loro attività e che fornisce regole precise e devono pertanto essere adeguatamente formati.

Il programma del corso che UCCT (Unione Costruttori Chiusure Tecniche) propone è concordato e approvato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con il quale ha stipulata una apposita convenzione per la diffusione della cultura antincendio.

Il corso completo si articola in tre giornate:

– La prima giornata: teorica;

– La seconda giornata: pratica.

Alle due giornate è possibile aggiungerne una terza a docenza dei Vigili del Fuoco (che quest’anno si terrà a Trento il 4 dicembre 2015).

La seconda e la terza giornata si concludono con un test per il relativo rilascio dell’attestato di partecipazione, che determina la “competenza” del partecipante a operare correttamente, come richiesto dalla nuova normativa UNI 11473.

Il corso è rivolto principalmente ad installatori e manutentori che operano nel settore; imprese di manutenzione antincendio; imprese edili di costruzione e responsabili di cantiere; committenti in genere; uffici tecnici, studi di progettazione e professionisti; amministratori di condominio; responsabili sicurezza; costruttori di chiusure tagliafuoco e relativi accessori; Corpo dei Vigili del Fuoco.

Per quanto riguarda le prime due giornate a docenza UCCT, nel primo giorno vengono trattati: gli aspetti normativi, in riferimento a L. 4/2013, Dlgs 81/2008 e ai decreti di Prevenzione Incendi; le operazioni da effettuare per l’installazione della chiusura, la documentazione, le verifiche iniziali e successive alla messa in esercizio; la manutenzione periodica e straordinaria, la frequenza, i documenti contrattuali, i componenti della chiusura tagliafuoco (maniglioni, chiudiporta…).

Nel secondo giorno vengono approfondite le operazioni di manutenzione agendo direttamente sulle porte campione (porta in ferro a due ante, porte in vetro e in legno a un’anta e scorrevole), compresa la verifica delle forze di apertura e di chiusura.

I docenti UCCT per le prime due giornate del corso sono: l’Ing. Gianrico Delfino, Consulente Tecnico UCCT e il P.i. Mario Spanò, Consulente Tecnico UCCT.

Per ulteriori informazioni: [email protected]