Attualità

Nuovo Codice Prevenzione Incendi trasmesso a Bruxelles

La revisione del Codice Prevenzione Incendi come da DM 3 agosto 2015 è stata trasmessa per notifica all’Unione europea. In allegato il testo

Il nuovo Codice Prevenzione Incendi, o meglio la revisione del Codice contenuto DM 3 agosto 2015, è stato trasmesso, per competenza, dal Ministero dello Sviluppo economico all’Unione europea. Inizia così il processo di notifica che durerà fino all’11 ottobre, data entro la quale gli altri Stati membri dell’Unione potranno inoltrare le loro osservazioni ed eventuali obiezioni nel caso ravvisino clausole contrarie al diritto dell’Unione e alla libera circolazione dei beni e servizi. Il documento è scaricabile qui sotto.

La revisione del Codice Prevenzione Incendi, approntata dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, è contenuta all’interno dello Schema di decreto ministeriale di aggiornamento del decreto del Ministro dell’interno 3 agosto 2015 recante “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell’articolo 16 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139”.
Nell’introduzione si spiega che si è reso necessario proseguire il percorso di aggiornamento delle vigenti disposizioni tecniche in materia di prevenzione incendi sulla base dei più aggiornati standard internazionali con la formulazione di un testo che rivede il contenuto del DM 3 agosto 2015.
Se tutto andrà il relativo decreto ministeriale dovrebbe venir pubblicato nella Gazzetta Ufficiale entro il 20 ottobre 2019.

Del prossimo Codice Prevenzione Incendi abbiamo recentemente riferito (vedi news) a proposito dell’inserimento della norma UNI 11473 quale riferimento per le chiusure tagliafuoco e le porte sulle vie di fuga. In effetti la UNI 11473 è stata inserita tra le norme di riferimento per la manutenzione ed il controllo di impianti e attrezzature antincendio all’interno delle Norme Tecniche di Prevenzione Incendi.
ll riferimento della UNI 11473, voluto fortemente dall’associazione ACMI, appare nella Tabella S.5-8 – Norme e TS per verifica, controllo e manutenzione di impianti e attrezzature antincendio contenuta nel Capitolo S.5- Gestione della Sicurezza antincendio.

Essa è la norma di riferimento per l’installazione e la manutenzione delle porte tagliafuoco e delle porte sulle vie di esodo e la qualificazione professionale degli installatori e manutentori. A oggi sono quasi 2000 gli specialisti di porte tagliafuoco e tagliafumo e porte sulle vie di esodo certificati per l’installazione e la manutenzione secondo la UNI 11473-3 da Accredia.

a cura di Ennio Braicovich

Documenti Allegati

Revisione del Codice Prevenzione Incendi