Come cambia l‘Europa del serramento. Le previsioni di Eurowindoor

I cambiamenti della legislazione e normazione dei serramenti in Europa. Uno sguardo al prossimo futuro del settore nella relazione di Joachim Oberrauch, presidente della Federazione europea dei serramentisti

Come cambia Europa del serramento secondo Eurowindoor, la federazione europea dei serramenti? Europa e serramento sono due termini in relazione strettissima, come noto, perché se il mondo del serramento in Italia, e più in generale in Europa, è cambiato radicalmente negli ultimi quindici anni è a causa dei regolamenti, direttive e normative europei.

Alla testa dii Eurowindoor, Joachim Oberrauch
Joachim Oberrauch, presidente di Eurowindoor

Ma il processo è ancora in atto perché all’orizzonte vi sono numerosi fattori di cambiamento. Di questi fattori e di come potrebbero incidere sul quotidiano di migliaia di produttori e rivenditori di porte e finestre parlerà a Forum Serramenti di Bologna il presidente di Eurowindoor, il bolzanino Joachim Oberrauch, dirigente della società Finstral. In carica da quattro anni, Oberrauch è stato recentemente riconfermato per un altro mandato (vedi news). Di Eurowindoor, ricordiamo, sono soci per l’Italia Anfit e Assovetro.

La legislazione per migliorare l’efficienza energetica degli edifici, ad esempio, è in continua via di implementazione. Recente è l’arrivo della Direttiva 2018/844 che modifica le Direttive 2010/31UE sulla prestazione energetica nell’edilizia (EPBD) e 2012/27/UE sull’efficienza energetica (DEE). La ancora poco nota Direttiva 2018/844 (vedi news) contiene un importante passaggio sulla qualificazione degli installatori legando gli aiuti di Stato, come il nostro ecobonus, alla qualificazione o certificazione dei posatori di serramenti. E poi ci sono altre direttive come la Rohs o la Reach in agguato dietro l’angolo come pure l’EPBD, la direttiva sull’efficienza energetica degli immobili. Su tutti questi aspetti regolamentari Eurowindoor esercita un’attiva azione di presidio e tutela del mondo europeo del serramento.

E poi ci sono le norme tecniche. La revisione della norma EN 14351-1 su finestre e porte pedonali esterne porterà tante novità e conterrà, ci anticipa il presidente di Eurowindoors, “un elevato aumento delle caratteristiche essenziali”.

Conoscerle in anticipo permette di procedere con un vantaggio rispetto al resto del mercato. Infine, le nuove regole per i prodotti da costruzione che prevedono “un aumento dei requisiti ambientali per i prodotti da costruzione nell’UE che vanno al di là dell’efficienza energetica”.

Insomma, per chi vuole avere il futuro a portata di mano, il Forum Serramenti rappresenta un’ottima occasione di aggiornamento professionale.

(eb)

Per il programma e le iscrizioni clicca qui

Nell’immagine, in blu la copertura europea della Federazione Eurowindoor