Scopri gli indici aziendali dei rivenditori di porte e finestre

Per la prima volta al Forum Serramenti di Bologna svelati gli indici di redditività dei rivenditori di serramenti di mezza Italia

Indici aziendali: dietro i numeri tanti soldi e tanta passione di uomini e donne. Numeri che parlano, se fatti parlare, e che ti raccontano molto della vita dell’azienda. Numeri all’apparenza noiosi ma estremamente importanti, come spiegava qualche giorno fa proprio su queste pagine Vladimiro Barocco, guru del marketing del serramento (vedi news).

Per la prima volta al Forum Serramenti di Bologna vengono svelati gli indici di redditività dei rivenditori di serramenti di mezza Italia. Un’indagine impegnativa, ancora in beta test, che vede analizzati i bilanci aziendali di grandi e piccoli retailer delle regioni di mezza Italia.  Il fatto interessante è che la redazione ha voluto che fossero posti sotto la lente degli analisti di NordEst Innovazione solo i bilanci di rivenditori ‘puri’ cioè di retailers indipendenti, non collegati a case madri e senza produzione alle spalle.

E’ tutto un mondo importante ma costituito di piccole e micro imprese delle quali mancano spesso i dati economico-finanziari di fondo: fatturato, numero dipendenti, indici di redditività netta (ROE, ROI…), di redditività operativa, di solidità patrimoniale e di liquidità. Per non parlare degli indici di produttività del lavoro come il valore aggiunto per addetto e il fatturato per addetto.

La relazione degli analisti Giuseppe Piazza e Ermanno Zonato della società di consulenza di alta direzione ci offrirà pubbliamente per la prima volta un panorama dettagliato degli indici aziendali significativi per la categoria che verranno proposti in maniera aggregata per il benchmark generale e per cluster (regione, classi di fatturato, classi patrimoniali, numero di dipendenti, numero di punti vendita) e le relative evidenze per cluster.

Sarà uno strumento in più per la crescita professionale del settore. Perché gli indici aziendali, resi pubblici per la prima volta, saranno importante riferimento per il singolo retailer che potrà finalmente verificare i propri valori, magari assieme al commercialista. Gli indici aziendali offerti saranno utili anche per i produttori che hanno attività di rivendita e per i fornitori e gli enti che erogano credito. Insomma, una vera chicca che sarebbe un peccato perdersi.

(eb)

Per il programma del Forum Serramenti e le iscrizioni clicca qui.