Normativa

Convegno Circolare Applicativa NTC presso il CSLLPP

Si tiene a Roma 4 luglio 2019, ore 9.30, Piazza di Porta Pia, 1 - Roma

La Circolare Applicativa NTC è il tema del Convegno di alto profilo che si tiene il 4 luglio 2019 presso il Parlamentino del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici a Roma, Piazza di Porta Pia, 1. L’incontro che porta il titolo “Circolare Applicativa 21 gennaio 2019 n. 7” è organizzato da Finco, la Federazione delle Imprese per le Costruzioni, in collaborazione con il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Il programma sarà reso noto a breve.

Finco rende noto che agli Ingegneri partecipanti saranno riconosciuti 3 crediti formativi da parte del Consiglio Nazionale degli Ingegneri

L’accesso è libero, fino ad esaurimento posti, previa conferma all’indirizzo comunicazione@fincoweb.org.

La Circolare applicativa NTC del CSLLPP che riporta le Istruzioni per l’applicazione delle NTC 2018 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 35 del 11-02-2019 – Suppl. Ordinario n. 5 (vedi news).
Obiettivo della Circolare è di fornire agli operatori del settore, ed in particolare ai progettisti, opportuni chiarimenti, indicazioni ed elementi informativi per una più agevole ed univoca applicazione delle norme stesse. Il testo, che consta di ben 348 pagine, è articolato conformemente alle norme tecniche di cui mantiene la medesima strutturazione in capitoli e paragrafi, al fine di una più agevole consultazione.

Per quanto riguarda le opere in acciaio Unicmi aveva emesso a fine febbraio di quest’anno un documento di analisi che ha messo a fuoco alcuni punti critici della Circolare applicativa NTC (vedi news).