Prodotti

Da Coserplast una linea di finestre, porte finestre e scorrevoli antieffrazione in classe RC3

“E’ il primo sistema di finestre blindate in Pvc, interamente prodotte in Italia in classe RC3” vanta Enzo Guidotti, presidente del Gruppo Industriale Serramenti

Sono oltre 250 mila i furti negli appartamenti in Italia. Uno ogni due minuti. Quasi tutti avvengono per effrazione di porte d’ingresso e, in misura crescente, di finestre. Mentre gli ingressi nel corso degli ultimi 30 anni sono stati sempre più adeguatamente protetti dalle porte blindate, per la protezione delle finestre e delle porte finestre si è ricorsi in genere alle robuste difese di persiane e scuri e soprattutto alle grate che raramente assumono un aspetto estetico gradevole. Nei casi migliori a protezione delle finestre sono stati adottati sistemi di ferramenta e accessori per ottenere la classe RC2, salvo rare eccezioni, mentre oramai la classe di effrazione più corrente per le porte di ingresso di una unità abitativa è quella superiore, la RC3,secondo UNI EN 1627.

Un deciso salto di qualità nel settore del serramento di sicurezza anticrimine è rappresentato dal lancio della gamma di finestre, portefinestre e scorrevoli antieffrazione denominata Safety lanciata da Coserplast, produttore lucano di produttore di infissi in pvc, legno, alluminio/legno e persiane in alluminio.

“Safety – spiega il presidente del Gruppo Industriale Serramenti – rappresenta non un prodotto ma un’intera gamma di soluzioni di infissi blindati e certificati come tali. Anche per l’aspetto della posa in opera. Anzi è l’unico sistema prodotto come tale in Italia. Ecco perché il claim della nostra azione promozionale è “La finestra italiana blindata in Pvc”. Per di più anche l’aspetto estetico ha la sua parte perché si tratta di un prodotto che appare assolutamente normale e non è per niente distinguibile dalle finestre normali Coserplast”.
Altri plus di Safety sono una trasmittanza termica Uw=1,4 W/m2K” che permette le detrazioni fiscali per il risparmio energetico in ogni zona climatica del paese, la garanzia per 10 anni e una polizza gratuita contro l’intrusione per un anno dalla data di acquisto.

La linea Safety, realizzata a partire dal sistema per infissi in pvc In’Alpha di Alphacan, è stata sottoposta a una lunga campagna di prove presso il laboratorio del Consorzio LegnoLegno che, oltre a certificarne la resistenza antieffrazione in classe RC3 secondo UNI EN 1627, ne ha attestato la tenuta all’acqua in classe 9A, la permeabilità all’aria in classe 4 e la resistenza al carico del vento in classe C5.
Vista la particolarità degli infissi Safety, con l’ausilio di LegnoLegno, è stato individuato un opportuno protocollo di posa in opera che fa parte integrale del prodotto.

L’equipaggiamento degli infissi antieffrazione prevede ferramenta a nastro Maico con nottolini a fungo, scontri di sicurezza antistrappo, triplo rinforzo in acciaio e vetro di sicurezza 5PA, stratificato esterno e interno, canalina warm edge e argon con Ug=1,1 W/m2K e un isolamento acustico di 40 dB.
Le tipologie realizzabili includono finestre fisse, ad anta a battente, anta ribalta, anta antaribalta, porta finestra a un’anta a battente, porta finestra a due anta ar e finestre e porte finestre ribalta scorrevoli. Finestre e porte finestre possono essere realizzate anche nella versione a tre ante.

La linea Safety, chiarisce Guidotti, fa parte di un ampio programma di rinnovamento della gamma merceologica e soprattutto di riposizionamento strategico dell’azienda sul mercato italiano. Un’azienda che si prepara a celebrare nel 2016 i 25 anni di attività con un poderoso ampliamento dello stabilimento produttivo di Miglionico (Matera).
(eb)