I Decreti per il Superbonus ed ecobonus lunedì in Gazzetta

Sembra proprio che il Decreto Requisiti Ecobonus e il Decreto asseverazioni verranno pubblicati lunedì, ma con correzioni anche negli Allegati tecnici.

I Decreti a corollario di Superbonus ed ecobonus approdano in Gazzetta Ufficiale e dovrebbero essere pubblicati lunedì sera. Quindi luce verde a Superbonus ed ecobonus. Usiamo il condizionale prudenziale ma in questi due mesi che ci separano dalla pubblicazione da parte del MISE abbiamo visto e sentito di tutto. Ci sia concesso il beneficio del dubbio.

Parliamo ovviamente degli importanti Decreto Requisiti Ecobonus e Decreto Asseverazioni, assolutamente necessari per il decollo dei lavori di riqualificazione energetica incentivati con il Superbonus 110% e che contengono elementi essenziali anche per i lavori da Ecobonus 50% come la sostituzione di infissi e l’installazione di chiusure oscuranti e di schermature solari.

Come noto, la Corte dei Conti aveva registrato i due Decreti ma con osservazioni (vedi news) che riguardano gli allegati tecnici e che quindi potrebbero toccare anche gli infissi.

Se i Decreti saranno pubblicati lunedì, e quindi entrano in vigore il giorno dopo, per chi intende avvalersi delle vecchie regole e non sottostare ai limiti di spesa al metro quadro per infissi, chiusure oscuranti e schermature solari, previsti dal Decreto Requisiti Ecobonus e alle nuove trasmittanze termiche più restrittive, c’è tempo fino a lunedì per fare una fattura elettronica di acconto ad hoc.

Nei giorni scorsi i politici, soprattutto del M5S, si sono affaccendati a rassicurare cittadini e operatori che tutto era in ordine.

Così l’on. Gianni Pietro Girotto dalla sua pagina Facebook affermava che si stava mettendo a punto le aree critiche dei decreti come l’ammissibilità al Superbonus degli edifici a ingresso autonomo e degli edifici con unico proprietario con più unità abitative e la situazione delle irregolarità urbanistiche. Mentre con AdE e Mise stava cercando di definire la questione degli ampliamenti impianti fotovoltaici già esistenti e relativi sistemi di accumulo.

Il sottosegretario MEF Alessio Villarosa dal canto suo dichiarava audacemente, sempre su Facebook: “Ancora dubbi sul SuperBonus???? Ho preparato una prima versione di FAQ con tutte le domande (raccolte in questi giorni nei vari eventi in cui ho partecipato) e le relative risposte. Il file, caricato sul sistema di condivisione Drive, è in continuo aggiornamento quindi vi consiglio di seguirlo”. Un paio di domande riguardano gli infissi ma non c’è nulla di rilevante.

Infine, con altrettanta disinvoltura, sempre su Facebook, il sottosegretario Riccardo Fraccaro aveva anche lui preparato una serie di FAQ all’insegna del “SUPERBONUS AL 110% OPERATIVO, QUI TUTTE LE DOMANDE E RISPOSTE! “

Tuttavia, vien spontaneo da dire che ci sono delle FAQ, sarebbe meglio che le pubblicassero i Ministeri di competenza in prima battuta e poi Facebook. Nel frattempo rimaniamo in attesa dei Decreti in Gazzetta, il che è il miglior modo di ribadire che tutto è a posto.

 

Foto: Alex King, Unsplash

a cura di Ennio Braicovich