Economia

Il Decreto Rilancio con il Superbonus è in Gazzetta Ufficiale

ll Decreto legge Rilancio è stato convertito in legge.

Il Decreto Rilancio contenente il Superbonus, così come modificato dal Parlamento, è stato pubblicato ieri sera nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.180 del 18-07-2020 – Suppl. Ordinario n. 25 (clicca qui). Qui sotto l’estratto dalla Gazzetta Ufficiale con i due articoli 119 e 121.

Appare quale testo del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 coordinato con la legge di conversione 17 luglio 2020, n. 77. Il testo coordinato qui pubblicato è stato redatto dal Ministero della giustizia. Quanto all’entrata in vigore, un’avvertenza iniziale precisa che le modifiche apportate dalla legge di conversione hanno efficacia dal giorno successivo a quello della sua pubblicazione, quindi oggi 19 luglio. La parte originaria del DL Rilancio era in vigore fin dal 19 maggio quale decreto legge.

Il Superbonus detto anche Ecobonus 110% consta degli oramai famosi articoli 119 e 121 cui è affidato il rilancio della nostra edilizia e della nostra serramentistica. Il 119 porta il titolo Incentivi per l’efficienza energetica, sisma bonus, fotovoltaico e
colonnine di ricarica di veicoli elettrici. Il 121 quello di: Opzione per  la cessione o per lo sconto in luogo delle detrazioni fiscali

Come era e come cambia il Superbonus divenuto legge

Coloro che vogliono farsi un’idea generale del Superbonus originario possono attingere a questa triplice serie di interventi Ecobonus 110 pc e i serramenti. Domande e Risposte/Parte 1 /Parte 2 e /Parte 3.
A questi occorre aggiungere ed integrare le modifiche operate dal Parlamento.
Le principali variazioni dell’art. 119.
Le principali variazioni dell’art. 121

Per il pieno decollo del provvedimento manca ancora il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate che dovrebbe essere emanato a brevissimo secondo voci di corridoio.  L’Agenzia dovrà chiarire le regole fiscali ed operative che sovraintenderanno la cessione del credito e lo sconto in fattura, due elementi chiave per il successo del Superbonus. Regole applicative sono attese anche per la cessione e lo sconto per l’Ecobonus 50% e per il Bonus Casa. E ancora mancano un paio di decreti del Ministero dello Sviluppo economico cofirmati con altri Ministeri. Tra di essi spicca il cosiddetto Decreto Prezzi che circola sotto forma di bozza e che ha suscitato tante voci contrarie nel mondo del serramento da parte di produttori, rivenditori e gammisti.

Qui sotto in allegato gli articoli 119 e 121 così come pubblicati in Gazzetta Ufficiale.

a cura di EB

Documenti Allegati

Superbonus - Articolo 119

Superbonus - Articolo 121

Gazzetta Uffciiale Artt_119_121_GU_Legge_77_2020

production mode