Progetti

Facciate a doppia pelle. Un premio per la facciata più caratteristica

Wicona riceve il German Prize per la facciata più caratteristica studiata per la ristrutturazione della torre di Scienze Applicate dell'Università di Darmstadt e segnata da elementi ombreggianti distintivi

Il progetto dello studio di architettura Staab Architekten di Berlino per la ristrutturazione dell’edificio a torre siglato C10 di Scienze Applicate dell’Università di Darmstadt, ha ricevuto il premio per le facciate assegnato dal VHF, l’associazione tedesca delle facciate ventilate.
L’edificio di 16 piani è sede di diverse facoltà presso l’Università, tra cui Matematica e Scienze Naturali, Elettronica e Tecnologia dell’informazione. Si trovano nel palazzo anche il Sindacato e un Centro di Assistenza per gli studenti, il Comitato Esecutivo e il Servizio Amministrativo Centrale dell’Università.
L’Associazione ha selezionato il progetto tra 117 domande pervenute tra le applicazioni di facciate continue ventilate ed è stato presentato al Museo di Architettura di Francoforte sul Meno.
Per questo progetto di rinnovo Wicona ha fornito i sistemi in alluminio per facciate e finestre, Wictec e Wicline.

” Il grattacielo C10 è un esempio dell’uso efficiente di una facciata a doppia pelle, che può essere considerato un intervento di restauro che dona all’edificio uno stile caratteristico”, segnala la giuria nella motivazione del premio, “la realizzazione eccelle nel suo approccio olistico che combina insieme in modo esemplare le sfide del design con i requisiti funzionali di un’architettura sostenibile. “

Il rinnovo, dell’edificio alto 60 metri e completato nel 1963, si è concentrato sull’involucro esterno e ha previsto la sostituzione delle finestre e delle pareti con facciate schermate.

Il lato nord della torre con una ampia facciata vetrata, mentre sul lato sud sono stati installati degli elementi ombreggianti distintivi per contrastare il riscaldamento degli ambienti per irraggiamento solare. Questi elementi tridimensionali di facciata, sagomati in alluminio, sono integrati fissi come protezione solare e non necessitano di manutenzione.
E’ da segnalare che il disegno geometrico degli elementi schermanti è stato realizzato sulla base di uno studio di simulazione a cura del Büro Transsolar.

Wicona ha realizzato una finestra modulare da integrare in facciata Wictec 50 elaborando la serie Wicline 75 evo. Porzioni della facciata a montanti e traversi vedono l’utilizzo del pressore integrato.