Attualità

Fiera R+T digitale dal 22 al 25 febbraio

La fiera tedesca R+T dedicata al settore degli avvolgibili, dei portoni e delle schermature sarà in versione digitale dal 22 al 25 febbraio 2021, in attesa dell’evento fisico a Stoccarda rinviato al 2022

R+T digitale, spazio all’innovazione e anteprima dell’edizione del 2022.

R+T, fiera leader mondiale per avvolgibili, porte/portoni e protezione solare, estende la sua gamma di prodotti allo spazio virtuale, concependo un formato ibrido: dal 22 al 25 febbraio 2021, i partecipanti di R+T digitale avranno l’opportunità di presentare le proprie innovazioni di prodotto di recente sviluppo su una piattaforma internazionale e realizzare transfer di conoscenze trasversali all’interno del settore. Il formato prevede eventi collaterali ibridi trasmessi in diretta streaming sulla piattaforma R+T digitale oppure tenuti in loco a Stoccarda. “Con la versione R+T digitale vorremmo permettere ai nostri espositori e ai nostri partner di accedere alla nostra rete mondiale di visitatori in modo da presentare dettagliatamente le novità di prodotto sviluppate per il 2021.

Questo è il nostro obiettivo prioritario; pertanto, il conferimento del Premio all’innovazione della R+T si troverà al centro dell’attenzione di questo concept”, afferma Sebastian Schmid, direttore del reparto tecnologia alla Messe Stuttgart. “I formati digitali non possono sostituire le fiere live né lo faranno mai. R+T è e resta l’evento clou di settore nel campo degli avvolgibili, porte/portoni e protezione contro il sole. Con la versione digitale abbiamo creato un nuovo format a integrazione dell’incontro fisico vero e proprio che avverrà a Stoccarda nel 2022. R+T digitale ci aiuterà a riunire virtualmente il settore già nel 2021”.

La piattaforma R+T digitale

L’idea di base rimarrà invariata: gli espositori continueranno a presentare ai visitatori internazionali della fiera le loro novità di prodotto; grazie al variegato programma di conferenze sarà possibile realizzare transfer di conoscenze. Con il settore ci saranno inoltre scambi online e collegamenti in rete. Nell’Expo Area si troverà lo showroom degli espositori suddiviso in varie categorie di prodotto. Visitando virtualmente gli stand della fiera, i visitatori potranno farsi un’idea della varietà delle innovazioni e delle novità di settore nei diversi padiglioni tematici aiutandosi con materiale informativo da scaricare, dettagliati video di prodotto oppure, nel caso delle partecipazioni Premium, con propri workshop o conferenze dal vivo. In aggiunta, gli espositori potranno entrare direttamente in contatto con i visitatori tramite le chat testuali e i video. Infine, la piattaforma offrirà anche un Exhibitor Forum. Qui gli espositori potranno creare sessioni web di 15 minuti in cui i visitatori avranno modo di raccogliere informazioni sui nuovi prodotti e sull’attuale situazione del mercato globale. Durante l’intera durata dell’evento, nella Conference Area saranno trasmesse in diretta conferenze specialistiche su temi focali di settore. La maggior parte di esse avverrà in forma ibrida. I partecipanti avranno così l’opportunità di seguire dal vivo il programma delle conferenze da ogni parte del mondo – senza dover essere necessariamente presenti in loco. Anche dopo l’evento live del 22-25 febbraio 2021 l’intera piattaforma della R+T digitale, inclusi gli stand fieristici degli espositori e il programma di conferenze, resterà a disposizione per un anno ancora, fino a R+T 2022.

Programma collaterale

Per le giornate espositive di R+T digitale è stato creato un ricco programma, fra forum e workshop, con al centro dell’attenzione vari argomenti di tendenza rivolti a diversi gruppi di interessati: la prima giornata della Conference Area si intitolerà “R+T meets INTERGASTRA” e si svolgerà all’insegna della gastronomia. In un’ampia tavola rotonda, rinomati rappresentanti del settore della gastronomia e della ristorazione forniranno una panoramica degli ultimi argomenti e delle tendenze più recenti nel campo dei prodotti outdoor. Il cuore del format digitale di questo evento sarà costituito dal Premio all’innovazione R+T, realizzato parallelamente alla giornata sulla gastronomia. Al mattino, la giuria esprimerà il proprio voto a porte chiuse. In questo contesto saranno definiti i vincitori. La sera avrà luogo il conferimento del Premio. Per la prima volta, in occasione di questo conferimento potranno essere selezionati più vincitori per ciascuna categoria. Il giorno seguente saranno presentati dettagliatamente i vincitori tramite presentazioni individuali e mirate. Il terzo giorno della manifestazione gli organizzatori tratteranno l’artigianato. Nei vari programmi dei workshop, che vedranno coinvolte associazioni quali l’Associazione federale avvolgibili e protezione contro il sole (BVRS), l’Unione federale dei fabbricanti di porte/portoni (BVT), l’Associazione industrie tessili tecnici – avvolgibili – protezione contro il sole (ITRS) e altri partner, i visitatori potranno rinfrescare e ampliare le proprie conoscenze specialistiche nel campo della protezione contro il sole per uso interno ed esterno, dei portoni e delle Smart Home. Il quarto e ultimo giorno, nella Conference Area i visitatori potranno seguire sia in diretta streaming che in loco il convegno regionale ARCHIKON 2021 sull’architettura. Inoltre, per tutta la durata dell’evento si terrà una sessione web di 90 minuti con conferenze attuali dal vivo all’insegna di “Architecture Highlights”. Al centro dell’attenzione si troveranno i prodotti di settore e lo scambio fra esperti. La partecipazione potrà generare la raccolta di preziosi spunti per la formazione continua. “Siamo lieti di avere al nostro fianco come partner l’Ordine degli Architetti del Baden-Württemberg e l’Institut Fortbildung Bau (IFBau) che ci sosterranno con la loro competenza e la loro rete di contatti”, così conclude Sebastian Schmid.

Per i visitatori la partecipazione a R+T digitale è gratuita. Ulteriori informazioni su www.rt-expo.digital

 

 

Sebastian Schmid, direttore del reparto tecnologia alla Messe Stuttgart