Retail

Finestre da tetti: convention della forza vendita Fakro

Si è svolto a Verona il meeting degli agenti Fakro Italia dell’intera penisola. Parola d’ordine: innovazione

L’innovazione quale elemento chiave per il Gruppo Fakro, produttore al top di finestre per tetti e presente ne nostro paese attraverso Fakro Italia che ha visto riunita la propria forza vendita in una convention organizzata all’Hotel Villa Malaspina di Castel d’Azzano in provincia di Verona.

La riunione ha avuto inizio la mattina con il benvenuto del direttore di Fakro Italia Bruno Pernpruner e del direttore export del Gruppo Fakro Jacek Kulpa.

“La nostra azienda – ha detto Jacek Kulpa, direttore export del Gruppo Fakro – è presente in Italia dal 2000 e, dal 2011, è rappresentata dalla filiale diretta Fakro Italia. Il mio personale ringraziamento va all’intera squadra di Fakro Italia e a tutta la forza vendita che, giorno dopo giorno, si è prodigata per offrire sempre maggiore visibilità e notorietà al nostro marchio.”

“Siamo parte di un Gruppo solido che, fondato nel 1991 in Polonia, si è negli anni costantemente ampliato, arrivando a conquistare i più svariati mercati – ha proseguito il direttore Italia Bruno Pernpruner (nella foto a sinistra) -. Ad oggi presente in 47 paesi, Fakro ha al suo attivo 15 società di distribuzione e 12 stabilimenti produttivi per una superficie di 200mila metri quadrati. Con oltre 3300 dipendenti, il Gruppo esporta il 70% della sua produzione e detiene il 15% circa delle quote del mercato delle finestre per tetto a livello globale; in altre parole, una finestra su sei nel mondo è Fakro. L’azienda ha fatto dell’innovazione il suo punto di forza”.

Ritenendo infatti sin dall’inizio imprescindibile il ruolo della ricerca, Fakro ha negli anni destinato risorse e investimenti sempre maggiori a tale ambito, dotandosi di un evoluto Centro Ricerche in cui operano 100 ingegneri. E’ grazie all’impegno costante dei progettisti di questo Centro che Fakro è in grado di proporre al mercato continue e significative innovazioni di prodotto.

Finestre quali il modello F per tetti piatti (vedi news), Preselect (con la doppia apertura), FTT U8 (con le sue eccellenti performance in termini di isolamento termico), ProSky (dalle considerevoli dimensioni), o Galeria (apertura a balcone, vedi news) sono il risultato concreto dell’attitudine all’innovazione da sempre presente nel DNA della Fakro.

“Questa stessa vocazione allo sviluppo tecnologico – ha approfondito Pernpruner –  ci ha permesso di essere stati i primi a proporre una serie di fondamentali step evolutivi di prodotto: nel 2000 abbiamo presentato i nostri serramenti con una superficie vetrata fino al 10% più ampia; nel 2007, abbiamo lanciato il sistema di ventilazione automatica V40P come soluzione standard; nel 2008, abbiamo reso più sicure le nostre finestre con l’innovativo sistema di fissaggio delle cerniere TopSafe; nel 2011, abbiamo infine proposto il serramento FTT U8 che, installato con il raccordo EHV – AT Thermo, è in grado di garantire un coefficiente Uw = 0,58W/ m²K ed è quindi ad oggi il serramento per tetti con performance più elevate (vedi news) –  in termini di coibentazione termica – presente sul mercato.

L’ampia gamma di prodotti Fakro si arricchisce quest’anno di ulteriori novità: dalla finestra ad arco FTP/B Z6 al lucernario prefabbricato, dalla finestra ad angolo con doppio vetrocamera P5 alla tenda parasole VMZ-Solar per le finestre verticali, dalla finestra destinata alle combinazioni verticali FXP alle scale super-termoisolanti LWT, solo per citarne alcune. Tra le innovazioni Fakro 2014, spicca inoltre Z-Wave, un avanzato sistema di controllo domotico.”

Non è mancato uno sguardo al momento che attraversa l’edilizia nel nostro paese con qualche segno positivo:
“Alcune recenti indagini sul settore edile – ha concluso il direttore di Fakro Italia –offrono segnali confortanti che fanno auspicare che il trend negativo del comparto possa essere terminato: in numerose provincie italiane, nell’arco dello scorso anno si è implementata la produzione residenziale, in molti capoluoghi sono aumentate le compravendite e sono cresciuti infine anche i bonifici per le ristrutturazioni.

Considerando inoltre che la proroga degli incentivi fiscali offre al settore uno slancio in più e che il nostro paese presenta un ampio bacino di costruzioni caratterizzate da un’età matura nonché antecedenti alle leggi sull’efficienza energetica, credo che un’azienda come Fakro vocata alla qualità, al confort, nonché alla massima attenzione agli aspetti energetici e ambientali, abbia grandi opportunità.

Il 2013 si è chiuso per Fakro Italia in maniera estremamente positiva, confermando il trend di crescita delineatosi dal nostro ingresso sul mercato italiano ad oggi. Per quanto riguarda il prossimo anno, ci aspettiamo che anche il 2014 possa essere protagonista di un’ulteriore ascesa.”