Come si installa

Francia: un programma di posa serramenti organizzato da UFME

Anche Oltralpe il settore del serramento si organizza per corsi sulla posa in opera

Posa serramenti di attualità anche in Francia. Sotto il titolo “Scegliere e installare dei serramenti performanti” parte mercoledì 18 aprile da Nantes un programma intenso di corsi di posa organizzato dall’associazione di produttori di infissi UFME-Union des Fabricants de Menuiseries. Dopo aver attraversato praticamente tutta la Francia in undici tappe, il programma si concluderà a dicembre a Lione.

I corsi di posa serramenti della durata di due giorni si rivolgono a posatori di infissi, personale di cantiere e artigiani. L’obiettivo è sensibilizzare i partecipanti al rispetto di una posa a regola d’arte e alle conseguenze legate a una cattiva installazione. La formazione avrà un taglio pratico e si focalizzerà sulla posa in caso di sostituzione dei vecchi serramenti al fine di scegliere e dimensionare il serramento più adatto e di posarlo rispettando il DTU 36.5, la norma francese che fissa le condizioni di posa di finestre e porte esterne. Inoltre permetterà ai partecipanti di acquisire nozioni per organizzare l’installazione dei serramenti all’interno nel sistema di isolamento termico dell’edificio, per verificare la bontà della realizzazione e per consigliare al meglio i clienti. La parte pratica prevede 7 ore di pratica su muri di posa.

L’UFME,  associazione molto attiva (vedi news), rappresenta la filiera del settore dei serramenti in Francia, conta 149 soci e fa parte di Eurowindoor, la federazione europea dei produttori di serramenti.

production mode