Germania. Dal 1° maggio una più severa legge energetica per l’edilizia

Imposta una diminuzione del 25% dei consumi di energia primaria in edilizia. I Requisiti per finestre, porte e facciate secondo la legislazione energetica EnEV 2014

Il primo maggio è entrata in vigore in Germania la EnEV 2014, la legge sul risparmio energetico in edilizia abolendo contemporaneamente la legislazione vigente fino al 30 aprile EnEV 2009. Il punto chiave del provvedimento è un requisito di accresciuta efficienza energetica per le nuove costruzioni. Già per il 2014 la EnEV 2014 prevede una diminuzione del fabbisogno di energia primaria del 12,5% inferiore rispetto al passato e entro il 2016 una sua diminuzione del 25%.

I requisiti dell’isolamento termico dell’involucro degli edifici in media vengono diminuiti del 10% e del 20% entro il 2016. In questo modo i requisiti per le nuove costruzioni sono resi molto più severi. L’obiettivo in mente al legislatore è lo standard degli edifici a energia quasi zero imposto dall’Unione Europea che deve essere raggiunto entro il 2021 per le abitazioni private e entro il 2019 per gli edifici pubblici.

La nuova legge che sarà valida fino al 2016 non impone particolari importanti cambiamenti ai requisiti imposti all’involucro e ai serramenti esterni. Nel caso di sostituzione delle porte esterne si impone un UD ≤ 1,8 W/m²K (in precedenza il valore limite imposto era 2,9). Nel caso di finestre a sporgere, porte a libro e porte finestre a scorrevoli il valore limite diventa 1,6 o 1,9 W/m²K. Rimane il valore limite di trasmittanza termica di 1,3 W/m2K per le finestre normali.
E’ interessante notare che il provvedimento mette fuori legge le caldaie (con eccezione di quella condensazione e di quelle a bassa temperatura) che hanno più 30 anni. E’ una rottamazione di massa che potrebbe preludere a quella di altri componenti edilizi come finestre e porte esterne.

Chi è interessato a conoscere i dettagli può richiedere al VFF, l’Associazione tedesca dei produttori di serramenti e facciate, la Guida all’applicazione della EnEV 2014 per le finestre, le porte e le facciate Merkblatt ES.02 „Anforderungen der Energieeinsparverordnung für Fenster, Türen und Fassaden“ (vedi allegato contenente titolo, sommario e indice, in tedesco). La Guida, che è solo in tedesco, costa 19 euro per i non soci VFF e può essere acquistata cliccando qui. (eb)