Progetti

House C a Imola: tanto vetro e serramenti alluminio-pvc-alluminio

Un intervento di rinnovo e ampliamento che porta la firma dello studio Pinoni+Lazzarini Architects e opere serramentistiche della Edilpiù, dinamico retailer e non solo.

House C è un’abitazione unifamiliare degli anni ’50 in un piccolo lotto nel centro storico di Imola che ha acquisito una precisa connotazione architettonica sulla base del progetto di ristrutturazione e ampliamento dello studio di architettura  Pinoni+Lazzarini Architects.

L’abitazione risulta implosa verso l’interno con predominanza di superfici vetrate. La parete ventilata con rivestimento in zinco- titanio, che costituisce l’elemento distintivo del nuovo intervento, così come il cortile interno sono caratterizzati da serramenti tutto vetro ovvero con profili di anta e telaio in alluminio di sezione ridotta.

Per tutti i serramenti la Edilpiù di Lugo, Ravenna (punto arancio Finstral e Somfy expert) ha progettato applicazioni speciali utilizzando sistemi con anta a scomparsa che sul lato esterno si presentassero integrati con i rivestimenti, nel rispetto dell’apporto di luce necessario, mentre sul lato interno sono stati utilizzati profili con sezione minimale quasi a filo intonaco per mantenere linearità e rigore formale.

I sistemi oscuranti sono stati realizzati con tende avvolgibili in tessuto per esterni, alloggiate in appositi cassonetti e guide a scomparsa.
Anche per quanto riguarda le porte sono stati adottati accorgimenti particolari.

Per le finestre sono stati utilizzati sistemi in alluminio-pvc-alluminio verniciato a polvere colore F716 (grigio antracite) Finstral FIN-Project Novaline con apertura ad anta, ad anta e ribalta, a ribalta, apertura sopraluce e numerose altre soluzioni.