Economia

Il Gruppo De Carlo sbarca negli Usa alleandosi a Reilly Windows&Doors

Accordo commerciale con l’operatore statunitense che commercializzerà in esclusiva in Nord America per i prossimi 5 anni i serramenti dell’azienda pugliese.

Il Gruppo De Carlo, tra i protagonisti di primo piano in Italia nella produzione di infissi, ha sottoscritto una partnership commerciale con la statunitense Reilly Windows & Doors, società attiva nella produzione di porte e finestre di alta gamma, che commercializzerà in esclusiva per i prossimi 5 anni i serramenti prodotti dell’azienda pugliese in Nord America.

Il piano industriale alla base dell’accordo prevede l’acquisto di prodotti finiti De Carlo per un fatturato minimo annuo garantito di 5 milioni di dollari (oltre 3 milioni nel 2014), in particolare finestre e portoni in legno e in legno-alluminio. L’azienda pugliese prevede incrementi di fatturato, margini e flussi finanziari anche in virtù delle realizzazioni su misura che potranno essere proposte in collaborazione con Reilly per “grandi progetti” in sviluppo in Europa e Israele, principali mercati esteri presidiati da De Carlo che, nel 2013, ha conseguito fuori dall’Italia circa il 15% del fatturato.

La scelta della Reilly Windows & Doors, alla ricerca di un partner italiano per dare risposta alla domanda crescente di serramenti dal design made in Italy presente in diversi paesi USA, è ricaduta su De Carlo per la produzione personalizzata e di alta qualità e per un approccio innovativo dell’azienda in diversi ambiti.

Nello specifico il livello di flessibilità dei processi aziendali De Carlo consentirà alla Reilly di soddisfare richieste legate alla fascia medio-alta di prodotti, cui attualmente l’azienda americana non riesce a rispondere essendo focalizzata nella fornitura di serramenti per realizzazioni o ristrutturazioni edilizie ‘top’, da 30 milioni di dollari in su.

Sul fronte servizio, Reilly potrà beneficiare della nuova soluzione tecnologica per la configurazione e preventivazione on line dei prodotti ‘DCS 3.0’; sviluppata dalla software house statunitense Infor la soluzione ha consentito al Gruppo De Carlo di ottimizzare le attività di progettazione e commercializzazione registrando una riduzione del 40% sui costi di back office commerciale, dell’80% dei tempi di presentazione dei preventivi e del 95% degli errori nella loro compilazione. Il configuratore di prodotto faciliterà, in questo modo, il coordinamento tra referenti esteri e i professionisti italiani, semplificando i flussi di comunicazione tra i partner.

L’accordo siglato con la Reilly è un ulteriore step nel processo di riposizionamento strategico del Gruppo De Carlo intrapreso negli ultimi due anni per fronteggiare la crisi del comparto edile in Italia che si sta concretizzando nella ristrutturazione del debito, nella riorganizzazione della forza vendita e in una costante attività di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti dal design moderno ed ecosostenibile, sempre più orientati a soddisfare le attuali esigenze del mercato.

Nella foto in alto: vista aerea degli stabilimenti del Gruppo De Carlo a Mottola, nei pressi di Taranto, che proprio quest’anno festeggia i primi 50 anni.

In basso, al momento della firma dell’accordo. Da destra Nicola De Carlo, amministratore unico del Gruppo De Carlo, Michael Reilly, presidente della società statunitense, e Vincenzo Grasso, area manager America dell’azienda pugliese, e, sullo sfondo un folto gruppo di dipendenti.