Normativa

Inchiesta pubblica preliminare per la norma UNI sulla progettazione della posa in opera dei serramenti

Fino al 12 aprile sarà possibile esprimere i propri pareri e segnalare l’interesse a partecipare ai lavori di normazione

È siglato UNI1601643 il progetto di norma UNI che riguarda le metodologie di verifica dei requisiti di base dei progetti di posa in opera dei serramenti, fornendo indicazioni di carattere progettuale. L’organo tecnico di riferimento è il GL-Gruppo di Lavoro “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori” facente parte della Commissione Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio. Il GL è in effetti in fase avanzata di elaborazione del progetto di norma sulla progettazione del ‘nodo di posa’ come già qualcuno la chiama. Tuttavia l’inizio e la chiusura della fase di inchiesta pubblica preliminare sono essenziali dal punto di vista procedurale per poter informare adeguatamente il pubblico degli operatori in un’ottica di trasparenza del processo di normazione tecnica. Così fino al 12 aprile gli interessati potranno esprimere il proprio parere sula futura norma e comunicare il desiderio di partecipare ai lavori di normazione (clicca qui).

La futura norma porta il titolo Posa in opera di serramenti – Parte 1: Requisiti e criteri di verifica della progettazione. Essa definisce le metodologie di verifica dei requisiti di base dei progetti di posa in opera dei serramenti, fornendo indicazioni di carattere progettuale. Le metodologie descritte sono concepite per la verifica delle prestazioni dei giunti di installazione e della loro coerenza alle prestazioni dei serramenti.

L’obiettivo è assicurare il mantenimento in opera delle prestazioni dichiarate dai fabbricanti di infissi. E altresì il miglioramento della progettazione della posa al fine di limitare l’insorgere di vizi.

Esperti dei processi di normazione prevedono che la futura norma potrebbe vedere la luce entro 2/3 mesi non prima però di essere passata al vaglio dell’inchiesta pubblica finale.  Dopo di ché il Gruppo di Lavoro “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori” dovrebbe affrontare la seconda parte della norma, quella più strettamente applicativa.

(eb)