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Indici aziendali. Obiettivi importanti per la “salute” delle aziende

Dal blog di Vladimiro Barocco: Sono importanti perché ci indicano come devono essere condotte le aziende e vanno riportati nei piani aziendali per raggiungerli.

Indici aziendali. Strumenti di gestione aziendale ancora poco conosciuti specie dalle piccole e medie e aziende. Sul tema interviene dal suo blog l’esperto di marketing del serramento Vladimiro Barocco, fondatore di StudioCentro Marketing.


In alternativa agli atteggiamenti “Fin che la barca va…” o “Io speriamo che me la cavo”, chi guida un’azienda deve perseguire precisi obiettivi che assicurino la crescita. Gli indici aziendali sono obiettivi che indicano come devono essere condotte le aziende e vanno riportati nei piani aziendali per raggiungerli:

Aumento della redditività. La maggior parte delle aziende opera perché i finanziatori vogliono massimizzare la ricchezza. Pertanto, migliorare la redditività è uno degli obiettivi principali di un’azienda. Se l’azienda ottiene margini di profitto incrementali, mostra che le operazioni dell’azienda stanno riducendo i costi in modo proporzionale.

Aumento del ritorno sull’investimento. Un ROI più elevato invita a reinvestire fondi nell’attività.

Mantenimento del flusso di cassa. Un regolare flusso di cassa permette il regolare svolgimento dell’attività sotto forma di pagamenti tempestivi a dipendenti e creditori.

Migliorare la quota di mercato. Sta ad indicare che le vendite dell’azienda aumentano più velocemente del mercato. Una migliore quota di mercato mostra anche che i prodotti o servizi dell’azienda potrebbero essere più desiderabili.

Creare miglioramenti del processo. L’azienda può eliminare attività non a valore aggiunto dai suoi processi impostando obiettivi di miglioramento del processo. In questo modo diventa più efficiente ed economica nella fornitura dei suoi prodotti e servizi.

Ricerca e sviluppo. Migliorano le capacità dell’azienda di servire il mercato.

Riconoscimento del marchio aziendale. Il riconoscimento del marchio avviene quando un’azienda o i suoi prodotti vengono riconosciuti e identificati in modo positivo dal mercato.

Lealtà al marchio. Questa realtà si verifica quando i clienti manifestano una chiara preferenza nei confronti dei prodotti del marchio.

Un ROI migliore e un regolare flusso di cassa sono la conseguenza del raggiungimento degli altri obiettivi aziendali.

Vladimiro Barocco