Attualità

Invi: serramenti e posa in opera 

Presso la sede del produttore di finestre in Pvc Invi a Venosa (PZ), una due giorni dedicata ad approfondire e perfezionare le tecniche di installazione degli infissi

Il 15 e 16 novembre scorsi, presso la sede dell’azienda Invi a Venosa, PZ, si è tenuto il “Corso di formazione per la qualifica del posatore di serramenti esterni”, realizzato in partnership con il Consorzio LegnoLegno.

Invi è un’azienda lucana produttrice di finestre in Pvc e partner 100% Schüco Pvc, è ben consapevole che l’elemento fondamentale per garantire le massime performance tecniche di un serramento è la sua corretta posa in opera. Un aspetto imprescindibile che, se trascurato, può vanificare anche le migliori prestazioni termico-acustiche dell’infisso. Per questo opera attivamente nella formazione dei suoi rivenditori-installatori.

L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di una trentina di professionisti, uno per ogni rivendita partner Invi aderente al progetto. Il programma delle due giornate si è focalizzato su prestazioni, energia e confort abitativo, competenze e aree di responsabilità degli operatori (UNI 10818), prestazioni dei sistemi di posa di serramenti esterni, aspetti progettuali dell’installazione di serramenti esterni, analisi dei materiali impiegati per fissaggio e sigillature perimetrali, analisi dei sistemi tradizionali di posa in opera, dimostrazioni di analisi e misure in laboratorio, qualificazione dei sistemi di posa, lo standard PO/SI-01, ovvero dare un valore al progetto di posa e la progettazione del giunto di posa. Non sono mancate esercitazioni pratiche di progettazione in aula.

Il corso ha quindi impegnato i partecipanti non solo nella formazione teorica ma anche nell’esercitazione tecnica e concreta di progettazione, per avvalorare e tradurre in pratica quanto illustrato nelle sessioni precedenti. Al termine del percorso ogni partecipante ha conseguito il patentino di ”Posatore Qualificato del Consorzio LegnoLegno” e ottenuto la relativa iscrizione all’interno dell’Albo

“I partecipanti sono intervenuti in maniera attiva e propositiva al corso – commenta Vittorio Albergo, direttore commerciale della Invi – ponendo numerose domande e mettendo in luce quelle che sono le reali esigenze o le eventuali problematiche che riscontrano nel cantiere. Di sicuro l’affrontare e il proporre soluzioni per casi concreti è quanto di più produttivo ed efficace si possa volere da un corso di questa natura. Del resto, l’obiettivo comune dei nostri rivenditori, così come il nostro e quello del nostro partner Schüco PWS Italia, è quello di garantire al consumatore finale una soddisfazione a 360° del prodotto e di tutti gli aspetti ad esso connessi, in primis l’installazione corretta e ineccepibile che permetta al serramento di durare e di performare nel tempo”.