Attualità

Legislazione energetica in Regione Lombardia. L’ing. Giò Tisi: “Addio ai serramenti in rovere”

E’ una delle conseguenze dei nuovi valori di trasmittanza termiche per gli infissi imposti dalla legislazione lombarda. Una nota dell’esperto tra l’ironico e l’amaro

Non sono solo gli uomini del metallo a lamentarsi come fa Unicmi (vedi news) dei nuovi valori di trasmittanza termica degli infissi in vigore in Lombardia dal 1° gennaio 2017 (vedi news). Anche gli uomini del legno che producono serramenti in rovere sanno che non ci stanno più dentro i nuovi valori di trasmittanza termica a causa della elevata conducibilità del materiale. Pure il castagno ha i suoi problemi per le stesse ragioni.

In mancanza di reazioni ufficiali da parte delle associazioni del settore dà corpo e voce ai lamenti dei falegnami delle valli lombardi l’ing. Giovanni Tisi che ci scrive questa nota intrisa di ironia e di amarezza e..citazioni da cinefilo.

L'immagine in copertina è tratta dalla documentazione di Valbor (scelta dalla redazione). In basso l'ing. Tisi in un meeting


“Ti piace il Rovere, Jimmie?”

La beffarda domanda che Quentin Tarantino mette in bocca al suo gangster in Pulp fiction, risuona per le valli lombarde. Purtroppo, stante i nuovi limiti di trasmittanza, il monologo proseguirebbe:

“Il rovere è bbello, miii se è bbello, ma io non te lo posso dare!”

Eh, si, dal primo gennaio, in zona F, quindi in Valtellina, Valcamonica e alte valli Bergamasche, il limite massimo di trasmittanza scende a 1.0 W/m2K

Se detraiamo quello che necessariamente passa dalla canalina e quello che passa da un ottimo vetro triplo, rimane che, il telaio, anche ribassato al minimo, deve avere una trasmittanza media Uf inferiore a 1,3.

Un profilo con nodi da 90 mm di rovere, per quanto ben strutturati, ha una trasmittanza media del telaio intorno a 1.7 W/m2K ….una follia!

E col rovere se ne va anche il castagno, di conducibilità poco migliore.

Si salvano solo le conifere, soprattutto l’abete.

Quindi non ridete se la prossima volta che comprate dei serramenti qualcuno vi chiederà: ‘Come li vuole i suoi serramenti in abete?’

C’è un’alternativa? Certamente. C’è dell’ottimo PVC a 8 camere con effetto legno rovere; rovere naturale, rovere sbiancato e anche rovere leggermente anticato, rovinato dai parassiti.

Per restare in tema di citazioni cinematografiche, adattiamo dal ‘Povero ricco’ :

‘E tutti lo devono sapere! Tutta Milano, Milano e provincia! Milano e la Lombardia, Lombardia e provincia, tutti devono piangere!”

Giovanni Tisi