Progetti

Milano Expo: quasi completati gli edifici di Mario Cucinella Architects

Stanno per essere completate le tre delle sette torri progettate dallo studio Mario Cucinella Architects nella zona a nord del masterplan di Cascina Merlata. Il quartiere, sviluppato da Euromilano, diventerà il Villaggio per 1334 delegati internazionali che parteciperanno all’Expo.

I tre edifici, che insieme ai restanti cinque, portano la firma dello Studio Mario Cucinella Architects, al termine dell’evento, saranno poi riconvertiti in edilizia convenzionata. Il progetto di MCA è impostato sul benessere abitativo dei residenti. Gli edifici, disposti attorno ad uno spazio centrale, sono organizzati secondo la configurazione a torre, degradanti verso l’alto assottigliandosi negli ultimi piani.
I tre volumi per 179 alloggi hanno forme regolari ma sfaccettate, uniformi da un punto di vista materico ma variegati nei colori e rapporto con la luce. Il sistema a gradoni permette di illuminare lo spazio centrale e i locali più bassi garantendo terrazze di ampie dimensioni.

L’orientamento e il dimensionamento delle superfici trasparenti di facciata è in funzione del soleggiamento e della fruizione di ogni ambiente. Il sistema di piani degradanti determina una configurazione diversa degli appartamenti sui diversi livelli. Sono stati introdotti atri interni attorno a cui si sviluppa il sistema di accessi alle diverse unità residenziali e, a diverse altezze, sono stati ricavati i terrazzi esterni, sempre divisibili e utilizzabili da appartamenti contigui. Il piano terra è uno spazio condominiale adatto a ospitare zone di verde e spazi di uso collettivo, che durante l’Expo accoglierà una sala giochi, una sala di culto, l’emeroteca, le lavanderie comuni e un punto ristoro.
L’obiettivo è ottenere la classificazione in classe energetica A degli edifici  grazie all’adozione di soluzioni impiantistiche ad alta efficienza – pannelli fotovoltaici, teleriscaldamento, pavimento radiante, unità di trattamento aria – e a un involucro a forte isolamento – facciata a cappotto, vetri camera basso emissivi -, che ridurranno i consumi annui per riscaldamento invernale di una percentuale pari al 50%. (mt)