Attualità

Nasce la prima Foresta Sciuker

A Milano al Parco Nord stamane la nascita ufficiale della prima Foresta Sciuker. Tra le altre messe a dimora le piantine di Nuova Finestra, Showroom Porte & Finestre e The Next Building

Stamane a Milano ha preso ufficialmente il via la prima Foresta Sciuker, produttore di serramenti in legno e in legno/alluminio.

Tutto si è svolto in un’area appositamente dedicata all’interno del Parco Nord, con la supervisione degli agronomi del Parco situato nella zona Nord di Milano da Niguarda si estende fin a Bresso e Cinisello.

Nella prima Foresta Sciuker è prevista la piantumazione di 200 specie arboree autoctone della pianura Padana essenzialmente querce e carpini e di piante a basso fusto sempre native della zona quali agrifogli, biancospini, sanguinelle ecc.

Questa iniziativa fa riferimento alla campagna #sciuker4Planet che vuole sensibilizzare, rivenditori e acquirenti verso la sostenibilità. Ad ogni acquisto di finestre Sciuker viene adottato un albero piantato in zone cittadine.

Le foreste Sciuker così costituite saranno in grado di ridurre la CO2 nell’atmosfera. Un progetto quello di #Sciuker4Planet (vedi news) che mira nelle intenzioni dell’azienda a raggiungere l’obiettivo di -1.000.000 di kg di Co2 in Italia dal 2018.

Tutto si è svolto alla presenza di una rappresentanza di rivenditori Sciuker locali trasformati per l’occasione da giardinieri con tanto di guanti, e attrezzi appositi.

La piantumazione si è svolta con la supervisione oltre che degli agronomi del Parco Nord di Milano anche dei rappresentanti dell’associazione ReteClima il cui obiettivo sono progetti di forestazione nazionale urbana.

Alla Foresta Sciuker non sono mancate le piantine messe a dimora sotto il nome e l’appoggio delle nostre riviste: Nuova Finestra, Showroom Porte &Finestre e The Next Building.

In Sciuker poniamo da sempre grande attenzione alla sostenibilitàe alla responsabilità sociale d’impresa. Da quasi 1/4 di secolo progettiamo e realizziamo solo finestre naturali con l’impiego di materiali e processi a basso impatto ambientale. La nostra attenzione parte proprio dal legno, la materia prima delle finestre Sciuker, che cresce solo in foreste correttamente gestite e certificate PEFC e FSC, nel pieno rispetto del territorio e della biodiversità. Partendo da un principio di coerenza ai valori che guidano la nostra strategia aziendale è nato il progetto #Sciuker4Planet. L’attività forestale urbana a Parco Nord è solo l’inizio, insieme ai nostri partner in Italia compenseremo 1.000.000 kg di CO2 entro fine anno, attraverso la creazione di nuovi polmoni verdi in Italia.

“Anche un solo albero può fare la differenza, – commenta Marco Cipriano, direttore generale Sciuker –  figuriamoci una foresta. Mediamente ogni albero, durante il suo intero ciclo di vita, può compensare la CO2 prodotta dal frigorifero di casa per 7 anni, piuttosto che 600 viaggi nella metropolitana milanese da Rho a Sesto. Molti nostri rivenditori sono voluti essere presenti a questa giornata di piantumazione per testimoniare la loro partecipazione al progetto, segno tangibile che condividono la nostra stessa visione strategica orientata sulla sostenibilità. #Sciuke4Planet, quindi, rappresenta un atto di responsabilità verso il Pianeta, un percorso che vogliamo condividere con i nostri partner e clienti, perché crediamo davvero che insieme faremo la differenza per l’ambiente nel quale viviamo e, quindi, per il benessere di tutti.”