Attualità

Nobel degli insegnanti. Barbara, prof di Roma: “Se vinco, aggiusto gli infissi delle aule”

E’ l’unica finalista italiana al Global Teacher Prize, il Nobel degli insegnanti. In palio un premio di 1 milione di dollari

A marzo 2016 verrà assegnato il Global Teacher Prize, una specie di premio Nobel dell’insegnamento lanciato dalla Varkey Foundation e sostenuto dall’Unesco. Cinquanta i finalisti che si contenderanno il titolo di miglior rappresentante della categoria e il premio di 1 milione di dollari.

Tra i contendenti un solo rappresentante del Bel Paese, la maestra elementare Barbara Riccardi di Roma scelta tra 8 mila colleghi. La prof insegna italiano, inglese, storia, tecnologia, educazione fisica all’Istituto Comprensivo di via Frignani di Spinaceto, Roma.

Di lei parlano oggi parecchi giornali tra cui il Corriere della Sera, da cui è tratta l’immagine di copertina, dove è la prima da destra. Richiesta su come investirà il premio in caso di vittoria afferma: “Li investirei in uno spazio polivalente, in corsi di recupero per stranieri, in progetti per combattere l’abbandono scolastico …e farei sistemare gli infissi e l’impianto di riscaldamento”.

In tempi di Buona Scuola la sua testimonianza è preziosa per farci comprendere quanto c’è ancora da fare per assicurare condizioni decenti di studio. Brava Barbara sia per il bel gesto che per la sua denuncia!

(eb)